Trento ospita il Festival dello Sport: 150 campioni in scena dall’11 al 14 ottobre

Trento ospita il Festival dello Sport: 150 campioni in scena dall’11 al 14 ottobre

Dall’11 al 14 ottobre a Trento va in scena la prima edizione del Festival dello Sport, organizzato da ‘La Gazzetta dello Sport’ e il Trentino. Una maratona di eventi sportivi con oltre 150 campioni del presente e del passato.

di Luigi Ciamburro
Festival dello Sport

Dall’11 al 14 ottobre va in scena la prima edizione del Festival dello Sport, organizzato da ‘La Gazzetta dello Sport’ e il Trentino, con il patrocinio del Coni e del Comitato paralimpico italiano. Per quattro giorni Trento sarà epicentro dello sport nazionale, con oltre 100 eventi, 150 ospiti, 15 differenti location e oltre 50 giornalisti per raccontare e celebrare il sogno di ogni atleta e squadra: il record!

Un’autentica maratona di eventi che coinvolgerà lo sport a 360 gradi, non solo quello raccontato, ma anche da praticare. Infatti le piazze di Trento ospiteranno campi di basket, volley, atletica, ciclismo, scherma, arrampicata e skiroll. Oltre ad una libreria di 800 mq in piazza Duomo che ospiterà le presentazioni dei libri sportivi in uscita, rassegne teatrali e cinematografiche. Il Festival dello Sport è una kermesse inedita organizzata in maniera certosina, che ospiterà una miriade di campioni del presente e del passato: la giornata del venerdì sarà aperta dal 15 volte iridato Giacomo Agostini che, in sella alla sua Morini 175, ripercorrerà le strade della Trento-Bondone. Era il 1962 quando “Ago” stabilì il record del percorso in 13’39” che resistette per dieci anni.

Tanti i personaggi del Motomondiale e non solo, da Maio Meregalli a Gigi Dall’Igna, da Michele Pirro ad Aldo Drudi, da Max Biaggi a Tony Cairoli. E ancora: Maurizio Arrivabene, Francesco Moser, Bradley Wiggins, Sofia Goggia e Francesca Michielin; Federica Pellegrini; Ross Brawn e Jean Alesi; Alberto Contador; Patrizio Bertelli e l’equipaggio di Luna Rossa; l’universo dei paralimpici rappresentato da Bebe Vio, Martina Caironi, Francesca Porcellato, Giusy Versace, Markus Rehm e il presidente del Cip Luca Pancalli. Una lunga lista di sportivi di ogni disciplina che conta anche Maurizia Cacciatori e Francesca Piccinini; Federica Brignone e la mamma Ninna Quario; il Dream Team delle fiorettiste con Valentina Vezzali, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Alice Volpi; i fratelli Abbagnale con Peppiniello Di Capua; Giorgio e Tania Cagnotto; la grande sorpresa Varenne e tanti altri ancora…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy