Una giornata storica per il motociclismo. A 41 anni dall'ultima partecipazione in gara,
MV Agusta torna al
Tourist Trophy dell'Isola di Man con la formazione di
Jack Valentine, ex-Team Manager Crescent Suzuki e Foggy Petronas, oggi tornato al timone del proprio team ValMoto di grande successo nei primi anni Duemila nel British Supersport e proprio all'Isola di Man con David Jefferies e Bruce Anstey.
Valentine ed il team ValMoto affideranno nelle due gare dell'
Isle of Man TT riservate alla classe Supersport una F3 675 a
Gary Johnson, vincitore di Gara 2 del TT Supersport 2011 in sella ad una Honda CBR 600RR. Già pilota Honda TT Legends, Johnson cercherà di riportare a distanza di 41 anni la MV Agusta in trionfo al
Tourist Trophy. Nel ventennio 1952-1972 la casa varesina si era assicurata complessivamente 61 podi e 34 vittorie, l'ultima al Senior TT 1972 con Giacomo Agostini.
Oltre a "Mino", 10 affermazioni al TT con MV, la gloriosa casa italiana ha trionfato all'
Isle of Man TT grazie a leggende del motociclismo come Mike Hailwood, John Surtees, Carlo Ubbiali e Tarquinio Provini. L'ultimo pilota a portare in gara una MV (nello specifico la F4) al TT era stato il compianto Martin Finnegann nell'edizione 2007, conquistando un apprezzabile 4° posto tra le Superstock.
"
Questo è un progetto che ho voluto assolutamente concretizzare perchè, ne sono convinto, la vittoria è alla nostra portata", spiega
Jack Valentine, titolare
ValMoto. "
Dopo aver trascorso anni con team ufficiali nel BSB e World Superbike, è bello riportare in gara il mio team ValMoto e correre con MV Agusta. Con Gary (Johnson) e la F3 675 sono convinto che ci sono tutte le credenziali per puntare in alto".
Dello stesso avviso
Gary Johnson che ha accettato senza ripensamenti l'offerta di
Jack Valentine. "
E' uno dei team manager più esperti e di successo del settore, sono pertanto onorato di far parte di questa squadra e puntare in alto con la MV Agusta F3 675".
Oltre al
Tourist Trophy, il team ValMoto MV Agusta prenderà parte alla North West 200 e all'Ulster Grand Prix, vantando iuna collaborazione tecnica con il team ParkinGO MV Agusta Corse già protagonista del Mondiale Supersport con le due F3 affidate a Roberto Rolfo e
Gary Johnson. Oltre al team ValMoto, nei giorni scorsi il concessionario/preparatore Robinsons of Rochdale aveva annunciato l'impegno per il TT Supersport 2013 sempre con una MV Agusta F3 affidata a Ryan McCay.