Tourist Trophy: Josh Brookes correrà il Classic TT con la Norton 588

Tourist Trophy: Josh Brookes correrà il Classic TT con la Norton 588

L’australiano in sella alla leggendaria moto con propulsore rotativo che negli anni ’90 spaventò le Superbike ufficiali

Commenta per primo!
Josh Brookes impegnato nel test Norton a Doningotn

Josh Brookes, campione britannico della Superbike 2015, correrà il Classic TT all’Isola di Man con la Norton 588 con motore rotativo.

Brookes ha gareggiato nell’ultima edizione del TT con la Norton SG6 V4RR, adesso sale in sella alla storica 588 per affrontare i quattro giri (240 km) del Classic TT in programma lunedi 28 agosto. La gestione tecnica è affidata Wiz Racing e Brookes affiancherà il pilota titolare Richard Wilson.

Il pilota australiano che nel 2016 ha gareggiato nel Mondiale Superbike con BMW Milwaukee, ha provato la Norton 588 a Donington. E’ la stessa originale con cui hanno corso piloti del calibro di Robert Dunlop, Trevor Nation e Ron Haslam.

cover TT
Steve Hislop vincitore del Senior TT ’92 con la Norton 588 rotativa

La Norton aveva un motore rotativo di 588cc capace di erogare circa 120 cavalli. Con questa moto, contraddistinta da un rumore particolarissimo, a metà strada fra 2 e 4 tempi, Steve Hislop riuscì a strappare a Carl Fogarty la vittoria nel Senior TT del 1992, compiendo il miglior giro a 123,50 miglia orarie, cioè 198 km/h. E’ questo il limite sui 60,6 km del Mountain che Brookes, fra qualche settimana, cercherà di infrangere. Nel Senior del giugno scorso, con la Norton SG6, Brookes ha girato a 130,88 miglia di media, suo primato personale e record di tutti i tempi per il marchio Norton.

Mi piacciono le belle idee di ingegneria e la Norton con motore rotativo mi ha sempre affascinato” ha commentato Josh Brookes appena concluso il test di Donington. “I ragazzi di Wiz Racing mi hanno parlato del loro progetto, e parola dopo parola sono stato rapito dalla possibilità di correre con questa moto leggendaria sulle strade del TT. Sono davvero entusiasta di poterlo fare.”

 

 

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy