Come annunciato lo scorso mese di febbraio sarà
Ian Lougher a portare al debutto quest'anno al
Tourist Trophy dell'Isola di Man nelle gare del TT Superbike e Senior TT la
Suter MMX 500 2 tempi. Cinquantadue anni compiuti, Lougher aveva iniziato a correre all'Isola di Man addirittura nel 1983: da quel momento ha raccolto 10 affermazioni al TT, 9 alla North West 200, diventando il "recordman" del Billown Circuit frutto dei 32 successi (!) conseguiti alla Southern 100.
Per l'originario di Cardiff l'ultima vittoria al
Tourist Trophy risale al 2009, nello specifico al Lightweight TT riservato alle 250cc due tempi, ma è fermamente convinto di riuscire a condurre la
Suter MMX 500 nelle posizioni che contano tanto da aver fatto un passo indietro rispetto al ritiro annunciato negli anni scorsi.
"
Non era nei miei piani tornare a correre, a maggior ragione pensando che sono impegnatissimo come titolare del mio team ILR", ha ammesso
Ian Lougher. "
Quando si è presentata l'opportunità di correre con una 500cc da Gran Premio al TT non potevo dire di no. Ho visitato la factory di Suter Racing Technology e ho testimoniato in presa diretta il know-how tecnico di tutta l'azienda. Con Eskil (Suter) l'intesa è già ottima, ma soprattutto condividiamo la stessa passione ed entusiasmo per le corse. Ha un approccio molto professionale alle competizioni, quello che ci voleva. Nei prossimi tre anni abbiamo un sacco di duro lavoro davanti a noi, ma a testa bassa sono convinto che daremo prova del potenziale della moto".
Lougher è l'unico pilota finora annunciato da
Suter Racing Technology per il TT 2016, forte di un contratto triennale siglato direttamente con Eskil
Suter.