Le reti
Mediaset non trasmetteranno più il
Mondiale Superbike. Mancano ancora annunci ufficiali, ma sembra naufragata la trattativa in corso da mesi fra il promoter
Dorna e le TV del Biscione. Nelle ultime tre stagioni Mediaset ha pagato i diritti 1,5 milioni l'anno. L'offerta per il rinnovo era molto più bassa e non sarebbe stata accettata. Proprio oggi Mediaset ha annunciato di aver prolungato i diritti della Formula E (auto elettriche) per i prossimi cinque anni.
Il dubbio girava, ma tanti speravano che una soluzione alla fine si sarebbe trovata. L'esposizione in TV, intorno al milione e mezzo ad evento nonostante il dominio di Rea e le rare vittorie di Marco Melandri e della Ducati, era una garanzia per chi sta investendo nel Mondiale, cioè Costruttori, team e sponsor. L'unica certezza in ottica 2019, ad oggi, è Eurosport Italia che però ha scarsa vocazione motoristica e non diffonde gli ascolti.
Dorna, sempre secondo indiscrezioni, avrebbe trattative in corso con Rai e La7. Adesso toccherà al promoter chiarire la situazione.
Se il disimpegno di
Mediaset troverà conferma, la
Superbike entra in un territorio inesplorato. Il rischio è che succeda come per la MXGP: in Italia hanno i diritti in tanti, ma manca una copertura adeguata. Eurosport e RaiSport infatti programmano le dirette del Motocross a singhiozzo, quando non hanno concomitante coi tantissimi sport in palinsesto. Vedremo se
Dorna riuscirà a trovare una valida alternativa.