Sidecar: Kirsi Kainulainen prima donna campione del Mondo

Sidecar: Kirsi Kainulainen prima donna campione del Mondo

I finlandesi Paivarinta-Kainulainen hanno conquistato a Donington (GB) il mondiale dei tre ruote. Kirsi è la prima donna iridata nella storia del motociclismo

Commenta per primo!

La BMW ha festeggiato il titolo Mondiale sidecar conquistato dai finlandesi Pekka Paivarinta e Kirsi Kainulainen domenica scorsa a Donington Park. La graziosa Kirsi, 23 anni,  è  la prima donna campionessa iridata in un campionato di motociclismo ufficilmente riconosciuto dalla FIM.

2016 BSB, BSB R10, Donington Park, Derbyshire, UK.La coppia ha utilizzato un sidecar con telaio LCR (Lous Christen Racing) motorizzato BMW S1000RR: la marca bavarese ha infatti fornito il pacchetto completo hardware ed elettronico, in pratica lo stesso tipo di assistenza che BMW riserva ai clienti top, come Althea e Milwaukee nel Mondiale Superbike. Paivarinta-Kainulainen hanno concluso sul podio tutte le nove gare in programma, inclusa la storica vittoria al Pannonia Ring, in giugno, quando Kirsi è stata la prima donna a vincere un GP Mondiale. Bisogna ricordare che pur non facendo più parte del calendario del Motomondiale che il Mondiale Sidecar tutt’ora esiste, ha un calendario di nove GP ed assegna un titolo FIM a tutti gli effetti.

La BMW vanta una lunga tradizione nella categoria dei tre ruote, anche se non vinceva il Mondiale dal 1974 coi tedeschi Klaus Enders e Ralf Engelhardt. In tutto BMW ha vinto nei sidecar ben 21 titoli iridati.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy