Alla luce di quanto emerso nell’ultimo quadriennio del British Superbike, il velocissimo tracciato di Thruxton è a tutti gli effetti un feudo Yamaha. Quattro-triplette tra 2021 e 2024, nuovo trionfo oggi pomeriggio in una spettacolare prima manche sull’impianto dell’Hampshire che ha proiettato di nuovo
Kyle Ryde sul gradino più alto del podio. Il Campione in carica ha messo a segno la seconda vittoria consecutiva, la ventesima in carriera nel BSB, lasciando alle spalle un folto gruppo di inseguitori.
VITTORIA SIGNIFICATIVA DI KYLE RYDE
Superato un avvio di stagione così-così,
Kyle Ryde sta letteralmente spiccando il volo. Tornato alla vittoria sui saliscendi di Brands Hatch, il portacolori Nitrous Competitions Racing (ex OMG Racing) ha monopolizzato la scena nel sabato di Thruxton al culmine di una settimana dove non si è fatto altro che parlare dell'arrivo in squadra di Glenn Irwin (soltanto 16° e fuori dalla zona punti). Scattato dalla pole ha gestito moto, risorse e, soprattutto, gomme per dar tutto nel finale. Un'affermazione significativa che gli consente di rosicchiare punticini in ottica campionato, portandosi a -24 dal capo-classifica Bradley Ray, inspiegabilmente ottavo dietro Christian Iddon.
SPETTACOLO NEL BRITISH SUPERBIKE
Mentre Ryde guadagnava qualche metro di respiro, alle sue spalle si scatenava la bagarre a 300 orari per i due gradini più bassi del podio. In volata Danny Kent (McAMS Mar-Train Racing) ha completato la doppietta Yamaha a scapito di un superlativo Max Cook (AJN Steelstock FS-3 Kawasaki), terzo bissando il podio dello scorso anno con la Ninja ZX-10RR. In una Gara 1 che, a tratti, ha proposto un plotone di 15 piloti in lotta per il primato, c'è spazio anche per una ritrovata Honda con Tommy Bridewell, Andrew Irwin e Charlie Nesbitt a braccetto dalla quarta alla sesta posizione. Tracciato ostico alle peculiarità delle Panigale V4 R, secondo copione i Ducatisti si sono ritrovati costretti a correre sulla difensiva. Scontando una penalità di due secondi per il taglio della Club Chicane al tredicesimo giro, Leon Haslam è nono davanti nell'ordine a Rory Skinner e Scott Redding.
GIANNINI SUBITO OUT
Il debutto in gara di Gabriele Giannini nel BSB con la Honda CBR 1000RR-R di DAO Racing è durato appena un paio di giri. Qualificatosi ventesimo sullo schieramento di partenza, il due volte Campione National Trophy è incappato in una scivolata nelle prime concitate fasi della corsa. Domani pomeriggio occasione di riscatto con le restanti due manche. Peggio è andata ad Edoardo Colombi, portacolori Cheshire Mouldings TAS Racing Ducati nella Supersport britannica, autore di un brutto volo nel corso delle FP2 del venerdì. Nonostante gli accertamenti abbiano escluso fratture, "Spiattella" di comune accordo con la squadra ha deciso, in via precauzionale, di concludere in anticipo il weekend di Thurxton.
BENNETTS BRITISH SUPERBIKE CHAMPIONSHIP 2025
Thruxton, Classifica Gara 1