Tourist Trophy: programma, piloti e novità dell’edizione 2010

Tourist Trophy: programma, piloti e novità dell’edizione 2010

Istituito un trofeo privati

Commenta per primo!

Il problema principale, ovvero la concomitanza diretta con la MotoGP a Silverstone, è stato risolto grazie al nuovo calendario comunicato dal Motomondiale. Gli organizzatori del Tourist Trophy hanno così potuto comunicare, nel corso del Salone motociclistico di Birmingham, il programma ufficiale dell’edizione 2010. Come già anticipato in precedenza, non rientrano più nell’agenda le gare al Billown, con il Dipartimento del Turismo dell’Isola di Man che ha deciso di concentrarsi esclusivamente sulle competizioni al Mountain.

La data da evidenziare in rosso è quella del 29 maggio, con il via delle prove libere a cui seguiranno il 31 dello stesso mese le Qualifiche ufficiali. Le prime gare sono in programma il 5 giugno, con la Superbike e la Gara 1 dei Sidecar, fino ad arrivare all’11 giugno con il Senior TT, vinto lo scorso anno da Steve Plater. Non mancheranno le gare di Superstock e Supersport, più il TTXGP (moto a zero emmissioni) sulla distanza di 1 giro il 9 giugno.

Quanto ai piloti, attesi i nomi leggendari delle Road Races: il recordman John McGuinness, Steve Plater, la coppia riconfermata del team Relentless Suzuki by TAS Donald e Anstey, Michael Rutter (in sella ad una Ducati), con le Kawasaki Ryan Farquhar (con le Ninja preparate da MSS Colchester) ed il giovanissimo Conor Cummins (rimasto al team McAdoo), senza scordarci di Guy Martin (che ha firmato per il Wilson Craig Racing), Ian Lougher e Adrian Archibald.

Novità del 2010 è l’istituzione del “TT Privateer Championship“, riservato ai piloti privati al via che si giocheranno questo titolo con classifica a punti per i primi 15 (come nel Motomondiale) nelle gare di Superbike, Superstock, Supersport e Senior TT.

Quest’anno sarà inoltre celebrato il 50° anniversario della Suzuki, con la parata delle moto che hanno fatto la storia della casa di Hamamatsu al TT nell’ultimo giorno di gare, l’11 giugno 2009.

Tourist Trophy 2010
Il programma definitivo

29/05: Prove Libere
31/05: Via alle Qualifiche ufficiali
05/06: Gara Superbike, Gara 1 Sidecar
07/06: Gara Superstock, Gara 1 Supersport Junior
09/06: Gara 2 Sidecar, Gara 2 Supersport Junior, TTXGP
11/06: Senior TT, TT Classic Parata, Suzuki 50° anniversario parata

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy