Tourist Trophy 2009 sulla ITV

Tourist Trophy 2009 sulla ITV

Il Tourist Trophy 2009 sarà trasmesso non più dalla BBC, bensì da ITV in Alta Definizione

di Redazione Corsedimoto

North One Television, società detentrice dei diritti televisivi e commerciali del Tourist Trophy, ha annunciato un importante accordo per il 2009. Quasi “storico”, verrebbe da dire. Quest’anno, infatti, il TT dell’Isola di Man sarà trasmesso in TV nel Regno Unito non più dalla BBC, bensì dalla concorrente ITV, che ha siglato in questi giorni un accordo della durata annuale (mentre North One Television ha un contratto con gli organizzatori del TT fino al 2011).

La scelta è dipesa da molti fattori, tra i quali la volontà di aprirsi nuove prospettive per il futuro che con la BBC non erano più possibili (e per questo è stato rispedito al mittente la proposta di un rinnovo pluriennale del contratto), ma anche per l’interesse e la copertura assicurata da ITV, con ben 11 ore di trasmissione su ITV4 e due ore di speciale sull’ammiraglia ITV1, visibile in chiaro e con ricezione terrestre.

La copertura dell’evento sarà completa, con una trasmissione di “preview” (una sorta di “anteprima” della gara), approfondimenti e resoconti di prove libere e di tutte le gare del TT per i sette giorni del programma all’Isola di Man, più un riassunto finale di cosa è accaduto. Senza dubbio una copertura di primissimo piano con anche una primizia: l’alta definizione (HD), per la prima volta per un evento motoristico britannico.

A margine di questo annuncio, inoltre, North One Television ha svelato alcuni accordi a livello internazionale per la trasmissione del TT 2009: Globo in Brasile, Ten in Australia e, udite udite, Rai per l’Italia. Inutile dire che si tratta di un accordo sugli highlights della gara: vedremo così solo qualche breve passaggio nei notiziari sportivi e rubriche di approfondimento motoristiche della TV di Stato.

Alessio Piana

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy