North West 200: nel 2012 si correrà anche di giovedì con un nuovo programma

North West 200: nel 2012 si correrà anche di giovedì con un nuovo programma

In definizione per il 2012

Commenta per primo!

Una scelta obbligata, al fine di non ripetere quanto accaduto quest’anno. Gli organizzatori della North West 200, il Coleraine & District Motor Club Ltd, stanno valutando insieme alle autorità locali di rivedere il programma per l’edizione 2012, con la grande novità di un turno supplementare di prove il martedì (in giornata) e, soprattutto, le prime gare da disputarsi già nella serata del giovedì.

L’intento è di non rivivere una situazione come quella incontrata quest’anno, con una sola gara disputata (la prima della Supersport vinta da Alastair Seeley) ed un programma ripetutamente posticipato per pioggia, allarme bomba nel paddock prima della definitiva cancellazione delle attività per l’olio presente nel tratto da “Black Hill” in avanti lasciato dalla Kawasaki di Ryan Farquhar.

L’idea, già proposta al Coleraine Borough Council, è di dar vita a due turni di prove al martedì e al giovedì dalle 09:30 alle 14:30 locali, con le prime gare (programma da definire) sempre giovedì dalle 17:30 alle 21:30, andando ad affiancare la tradizionale giornata di gare del sabato.

Tutto sarà al vaglio delle autorità locali e dai residenti nei pressi del “Triangle” di Portrush, Portstewart e Coleraine, anche se il direttore tecnico (ed ex-direttore di gara) Mervyn Whyte MBE si è detto fiducioso. “Come risaputo rispetto al TT la North West 200 prevede una sola giornata di gare. Questo ci ha penalizzato soprattutto quest’anno, con una serie di imprevisti che non ci hanno lasciata altra soluzione se non quella di cancellare il regolare svolgimento delle gare in programma.

Dopo esserci consultati con team, manager, piloti e aver ascoltato le opinioni del pubblico, crediamo che organizzare qualche gara già nella serata del giovedì sia una spinta in più nell’economia globale dell’evento. Con il nuovo format di 2 giorni di gara possiamo proporre più gare ed evitare quanto accaduto quest’anno. Inoltre la scelta di organizzare delle prove nella giornata del martedì riteniamo sia quella più giusta per consentire ai piloti di conoscere meglio il tracciato con inevitabili benefici in materia di sicurezza“.

Una decisione finale sarà presa nelle prossime settimane, anche se la sensazione è che si andrà verso questo rinnovamento nel programma di gare della North West 200 edizione 2012.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy