Srb sfida Viegas: l’1 dicembre si elegge il nuovo presidente FIM

Srb sfida Viegas: l’1 dicembre si elegge il nuovo presidente FIM

A dicembre scade il mandato di Vito Ippolito alla presidenza della FIM. Due i possibili successori: Wolfgang Srb e Jorge Viegas.

di Luigi Ciamburro
Vito Ippolito

Il mandato di Vito Ippolito a presidente della FIM scade a dicembre e non potrà essere prorogato dopo dodici anni secondo lo statuto. Due i nomi che si contenderanno la poltrona: il viennese Wolfgang Srb, che secondo le prime indiscrezioni sarebbe il favorito, e il portoghese Jorge Viegas.

Wolfgang Srb, 70 anni, è stato funzionario della FIM per molti anni ed è stato presidente della Commissione Motocross dagli anni Novanta fino al 2014, dopo di che è stato eletto a larga maggioranza presidente della FIM Europe. Si è avvicinato al mondo delle moto nei primi anni Ottanta come commissario sportivo della Federazione austriaca. Da sempre convinto sostenitore del motore a due tempi nel Motocross e del contenimento dei costi per rendere il motorsport accessibile alle giovani promesse. In caso di elezione a presidente FIM si è detto pronto a trasferirsi nel quartier generale di Mies, sul lago di Ginevra, per abbreviare i tempi decisionali.

Lo sfidante di Srbs al Congresso di Nantes del 1° dicembre è Jorge Viegas. Il portoghese, 61 anni, è uscito già sconfitto nelle ultime elezioni del 2014 quando è stato rinominato per la terza volta il venezuelano Vito Ippolito. Attualmente è membro del consiglio di amministrazione della massima organizzazione del motociclismo mondiale ed ha un corposo curriculum nello sport e nel motociclismo in particolare. Ha presieduto l’Assemblea Generale della Federazione Motociclistica del Portogallo fino al 2013, è stato vice-presidente della FIM tra il 2010 e il 2014. Dirige anche il Consiglio Fiscale della Federazione Velica Portoghese ed è un giudice presso la Corte di Arbitrato dello Sport. Il suo obiettivo dichiarato è di ridare forza e prestigio alle federazioni nazionali che, a suo dire, hanno perso molta della loro importanza negli ultimi quattro anni.

Scommetti con Johnnybet

Biglietti e offerte per il GP di Misano

Ricambi moto 4moto.it

Biglietteria per tutti gli eventi motoristici, F1 inclusa

 

 

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy