Red Bull Rookies Cup: Giro di boa al Sachsenring

Red Bull Rookies Cup: Giro di boa al Sachsenring

La stagione 2018 della Red Bull Rookies Cup tocca il suo equatore in Germania: tutti all’assalto di Can Öncü, attuale leader con ampio margine sugli inseguitori.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

I giovanissimi piloti della Red Bull Rookies Cup si preparano ad un nuovo fine settimana di gare: la tappa al Sachsenring infatti segna la metà della stagione 2018, da affrontare su una delle piste più difficili presenti nel calendario. Can Öncü arriva come leader in campionato dopo la netta superiorità dimostrata ad Assen, ma i rivali sono pronti alla battaglia. Le gare sei e sette (su 12 totali) come detto avranno luogo al Sachsenring, una pista molto corta e stretta, dalle tante curve a sinistra, oltre ad avere importanti saliscendi che metteranno a dura prova le KTM RC 250 R dei giovani piloti.

L’uomo da battere è sicuramente Can Öncü (vittorioso nel 2017 in Gara 2), che dopo il doppio successo in Olanda arriva in Germania con un vantaggio di ben 49 punti su Carlos Tatay, da inizio stagione il suo maggior rivale. Lo spagnolo però è stato agganciato da Filip Salač, terzo ma a pari punti, con Deniz Öncü (da ricordare il suo successo su questa pista nel 2017 in Gara 1) ad appena tre punti dal duo appena citato e Xavier Artigas a quattro lunghezze dal minore dei gemelli turchi. Ci sono tutte le premesse per un’altra gara combattuta ed emozionante al Sachsenring.

Non saranno però gli unici ad avere qualcosa da dire nel corso di questo fine settimana: Ryusei Yamanaka, sesto in classifica piloti, ha ottenuto un podio in Gara 1 ad Assen ed è alla ricerca di un po’ di costanza in più, mentre rientra il suo connazionale Yuki Kunii, out in Olanda per un infortunio alla mano sinistra rimediato al Mugello. Attenzione anche a Barry Baltus, il più piccolo in griglia ma ottavo in classifica generale, pronto per un altro appuntamento consistente, anche per respingere l’assalto di Sean Kelly e Adrian Carrasco, entrambi a soli cinque punti da lui.

Per quanto riguarda i nostri colori, Pasquale Alfano ha ottenuto il miglior piazzamento stagionale in Gara 2 ad Assen, chiudendo per la prima volta a punti in questa stagione, mentre dovrebbe rientrare Matteo Patacca, fuorigioco per la tappa nei Paesi Bassi a causa di un infortunio rimediato in allenamento.

Le due gare saranno visibili come sempre su www.redbull.tv: sabato 14 luglio ci sarà Gara 1 alle 16.30, mentre domenica 15 luglio Gara 2 sarà alle 15.30, con la diretta che inizierà 10 minuti prima dell’evento.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy