Motomondiale, Jerez: sanzionati Aron Canet e Luca Marini

Motomondiale, Jerez: sanzionati Aron Canet e Luca Marini

Lo spagnolo e l’italiano penalizzati per guida irresponsabile che ha provocato incidenti: a Le Mans Canet scatterà dal fondo, mentre Marini perde sei posizioni in griglia.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Non sono mancati gli incidenti a Jerez de la Frontera: tra quelli esaminati più attentamente dalla Direzione Gara ci sono il botto in Moto3 di Aron Canet con Enea Bastianini, Tony Arbolino e Jorge Martin, tutti in lotta per il podio fino a pochi giri dalla fine, mentre in Moto2 la gara è cominciata con un contatto tra Luca Marini e Jorge Navarro, con il ritiro del primo ed il GP compromesso per il secondo.

Non è la prima volta che Canet compie manovre azzardate: il precedente risale al Gran Premio in Argentina, quando però lo spagnolo se l’era cavata senza alcuna sanzione. Questa volta invece la faccenda è stata valutata diversamente e l’alfiere del team Monlau Estrella Galicia 0,0 si troverà a scattare dal fondo nella prossima gara, qualsiasi sia la posizione ottenuta nel corso delle qualifiche.

Per Marini, l’incidente è avvenuto poco dopo la partenza, quando un contatto con Jorge Navarro ha provocato la caduta di entrambi: il fratello minore di Valentino Rossi è stato costretto al ritiro, mentre lo spagnolo è riuscito a ripartire, ma chiaramente dall’ultima posizione. Al pilota del team Sky Racing VR46 è stata contestata la “guida irresponsabile” e, partendo da quanto otterrà nelle prossime qualifiche, verrà retrocesso di sei posizioni.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy