Red Bull Rookies Cup Sachsenring Gara 2: doppietta per Jake Gagne

Red Bull Rookies Cup Sachsenring Gara 2: doppietta per Jake Gagne

Pardo è 4°, a terra Calia e Cappella

Commenta per primo!

Svolta nella Red Bull Rookies Cup 2010. In Gara 2 al Sachsenring Jacob “Jake” Gagne concretizza la prima doppietta stagionale riuscendo a ripetere la vittoria conquistata nella giornata di ieri, regolando sul traguardo Brad Binder e Daijiro Hiura in recupero. Un’affermazione importante per il pilota californiano ex-protagonista della serie americana, nuovo leader di classifica a seguito del doppio ritiro con protagonisti Daniel Ruiz e Danny Kent.

Il pilota spagnolo è scivolato al primo giro al “Waterfall”, coinvolgendo l’incolpevole Kevin Calia che era in una buona 4° posizione con prospettive di una gara da protagonista. Medesima sfortuna per Danny Kent, autore di un bel recupero che l’aveva portato a ridosso del podio, ma scivolato all’inizio dell’ultimo giro: ripartirà per chiudere 12°, ma con il successo è ora Gagne il nuovo leader con 14 punti di vantaggio rispetto al pilota britannico.

Con Kevin Calia uscito subito di scena e Alessio Cappella fuori poco dopo per un contatto con Antonio Chiari, i colori italiani sono stati difesi da Alejandro Pardo, 4° dopo aver accarezzato anche la leadership conquistata al 9° giro a seguito di un doppio sorpasso proprio su Binder e Gagne.

Il nativo di Barcellona ha sfiorato il podio prendendo 13 punti utili per la classifica. Tredicesimo invece Niccolò Antonelli adesso in piena zona top-ten nella propria stagione d’esordio nella categoria. Per la Red Bull Rookies Cup l’appuntamento è ora fissato per ferragosto a Brno ancora con due gare in programma prima del gran finale di Misano Adriatico.

Cronaca di Gara

Al via Jake Gagne prende subito il comando su Kristiansson, Ruiz, Calia, Binder, Stafford con Pardo in 14° posizione, partiti male Cappella e Antonelli. Purtroppo all’ingresso del “Waterfall” Ruiz scivola davanti a Calia, l’imolese non può evitarlo ed entrambi finiscono la gara giusto al primo giro. Peccato davvero per Kevin, un italiano in meno in classifica giusto quando Kristiansson guadagna la prima posizione.

Mentre viene comminato un “ride through” per partenza anticipata a Denic Cudic, Alessio Cappella giunge al contatto con Antonio Chiari all’ingresso della “Castrol Omega”: scivolata e weekend concluso amaramente per il pilota italo-nigeriano. Le speranze tricolori, con Antonelli 15°, sono così riposte su Alejandro Pardo che concretizza una bella rimonta.

Se Gagne e Binder vanno in fuga, dietro Pardo recupera: al 7° giro è 5°, due tornate più avanti riaggancia i due fuggitivi. Giro veloce in 1’30” netto, sorpasso su Binder alla “Coca Cola Kurve”, soprasso anche ai danni di Gagne alla “Castrol Omega”, prima posizione acquisita e gruppo che si è ricompattato con gli inserimenti anche di Hiura e Vavrous.

Da questo momento parte una nuova gara “di gruppo” a 9 piloti comprensivo di Danny Kent in rimonta. Si arriva presto nel finale dopo una serie di sorpassi con Gagne, Binder e Hiura che hanno qualcosa di più e staccano Pardo rimasto in 4° posizione: prova ad infilarsi Danny Kent, ma giusto all’ultimo giro vola a terra.

Momento chiave per il campionato, davanti Jake Gagne non ha problemi e completa la prima doppietta davanti a Brad Binder e Daijiro Hiura, con Alejandro Pardo 4° e Niccolò Antonelli che conquista tre punti grazie alla 13° posizione aspettando Brno tra un mese.

Red Bull Rookies Cup 2010
Sachsenring, Classifica Gara 2

01- Jake Gagne – USA – 19 giri in 28’51.091
02- Brad Binder – RSA – + 0.119
03- Daijiro Hiura – JPN – + 0.667
04- Alejandro Pardo – ITA – + 2.670
05- Tomas Vavrous – CZE – + 2.687
06- Alexander Kristiansson – SWE – + 2.777
07- Taylor Mackenzie – GBR – + 3.810
08- Joshua Hook – AUS – + 9.738
09- Arthur Sissis – AUS – + 22.148
10- Florian Alt – GER – + 22.627
11- Phillip Oettl – GER – + 28.063
12- Danny Kent – GBR – + 29.888
13- Niccolò Antonelli – ITA – + 30.602
14- Xavier Figueras – SPA – + 31.725
15- Xavier Pinsach – SPA – + 32.202
16- James Flitcroft – GBR – + 47.121
17- Deni Cudic – AUT – + 1’07.777

Alessio Piana

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy