1 Giugno 2014

Moto3 Mugello Gara: trionfo italiano con Romano Fenati

Terza vittoria stagionale e avvicina Miller in classifica

L’ha voluta questa vittoria, l’ha trovata al culmine di un ultimo giro capolavoro. All’Autodromo Internazionale del Mugello Romano Fenati conquista la terza affermazione stagionale dopo Termas de Rio Hondo e Jerez de la Frontera portando in trionfo la KTM RC 250 GP #5 dello Sky Racing Team VR46 vestita per l’occasione con una livrea completamente tricolore. Scattato dalla seconda fila, “Fenny” sin dall’avvio è rimasto parte integrante del plotone di testa con a tratti addirittura ben 13 piloti in fila indiana racchiusi in 1″5. Aspettando il “rush finale” della contesa, l’ascolano si è presentato in testa all’ultimo giro e, complici i giochi delle scie al rettilineo dei box, ha ovuto recuperare dalla terza posizione: in questa fase il Campione Europeo 125 GP 2011 si è inventato un doppio-sorpasso capolavoro alle due “Arrabbiate” e ha risposto alle offensive di Alex Rins e Isaac Vinales conquistando, di scia e per una manciata di millesimi, la sua quarta vittoria in carriera nel Motomondiale.

Per “Fenny Five” un successo prezioso ai fini campionato complice l’uscita di scena per un proprio errore all’ultimo giro del capoclassifica Jack Miller, finito a terra alla “Scarperia” coinvolgendo anche Alex Marquez ed il nostro Enea Bastianini, a tratti persino in testa alla corsa, suo malgrado per un errore altrui costretto a vanificare i sogni di un potenziale podio. Sfuma così una grande opportunità per l’ex protagonista della Red Bull MotoGP Rookies Cup, tra i protagonisti della corsa insieme a Isaac Vinales e Alex Rins saliti sul podio rispettivamente in seconda e terza posizione, un Miguel Oliveira che porta la Mahindra ufficiale in quarta posizione, ma anche diversi nostri portabandiera.

Con la Mahindra MGP3O del CIP Moto Alessandro Tonucci ha concretizzato una prestazione sublime suggellata dal 7° posto (!) finale in rimonta, tra gli italiani in zona punti insieme a Matteo Ferrari, 14° con la Mahindra del San Carlo Team Italia. Sfiora questo traguardo al rientro Andrea Locatelli (18°), sfortunato Francesco Bagnaia (fuori gioco apparentemente per un problema tecnico quando si ritrovava nel gruppo di testa), mentre Niccolò Antonelli è uscito di scena al 4° giro travolgendo nella staccata della “San Donato” l’incolpevole Jakub Kornfeil con le due wild card locali Simone Mazzola e Anthony Groppi rispettivamente in 28° e 29° posizione.

Lascia un commento