Moto3: ad Assen Miguel Oliveira (e la Mahindra) nella storia

Moto3: ad Assen Miguel Oliveira (e la Mahindra) nella storia

Prima pole per un pilota portoghese nel Motomondiale

Pilota di talento e curriculum, quest’anno Miguel Oliveira con la Mahindra sta ben figurando (per dir poco..) nel mondiale Moto3. Vice-Campione europeo e spagnolo 125cc, in evidenza lo scorso anno nella “entry class” con una Suter Honda MMX3 schierata dal Monlau Competición, Miguel Ângelo Falcão de Oliveira (questo il suo nome completo) nel weekend ad Assen ha scritto nuovi primati nella storia della categoria.

Grazie alla pole position, la prima in carriera nella serie iridata, conseguita nella giornata del venerdì, Oliveira è stato il primo pilota portoghese in assoluto a scattare davanti a tutti in una gara del Motomondiale dal 1949 ad oggi.

Oltre a questo “record” personale, Miguel Oliveira ha regalato alla Mahindra la prima pole del progetto Moto3, la seconda nel Motomondiale dopo il fortunoso exploit di Danny Webb a Valencia nel 2011 tra le 125cc.

Doveroso ricordare che Oliveira è stato il primo pilota in assoluto a portare alla vittoria una Moto3 in Europa: nel novembre 2011 tra Valencia e Jerez nel CEV 125, all’epoca con una Honda NSF250R (all’esordio nella categoria) schierata sempre dal Monlau Competición di Emilio Alzamora.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy