Moto2: ufficiale, Fonsi Nieto annuncia il ritiro dalle corse

Moto2: ufficiale, Fonsi Nieto annuncia il ritiro dalle corse

L’annuncio in una conferenza stampa a Madrid

Commenta per primo!

Dopo 12 anni di attività tra Motomondiale e Superbike, Fonsi Nieto ha deciso di appendere il casco al chiodo a seguito del brutto infortunio rimediato nell’agosto 2010 a Indianapolis. Vice-campione del Mondo 250cc nel 2002, Alfonso Gonzales Nieto ha annunciato questa sua decisione nel corso di una conferenza stampa a Madrid, spiegando i motivi che l’hanno portato a questa scelta.

E’ stata una decisione molto difficile, ma inevitabile“, ha spiegato Fonsi Nieto, “Non ero più in grado di guidare al meglio: se non posso far più nulla di buono, tanto vale ritirarmi. Ne ho parlato con la mia famiglia, con Gelete e Pablo (suoi cugini e “datori di lavoro” al G22 Racing Team, ndr), tutti hanno capito che non c’era altra soluzione: ho provato ad allenarmi, ma dopo 5 minuti in palestra ogni volta sono stato costretto a fermarmi“.

Una tesi confermata anche dal Dottor Angel Villamor che l’ha seguito sin dall’infortunio di Indianapolis 2010, quando per una caduta nelle prove libere rimediò la doppia frattura dell’astragalo e del calcagno della caviglia sinistra, rischiando oltretutto la vita in Ospedale per un arresto respiratorio.

Fonsi non riesce più a poggiare la pianta del piede senza sentir dolore“, ha spiegato il Dr Villamor. “Con un problema simile è difficile e rischioso guidare una moto“.

Nieto lascia così le corse dopo aver corso in 125cc, in 250cc (2° nel 2002, 5 vittorie e 12 poles all’attivo), in MotoGP (una gara con la Kawasaki a Le Mans nel 2007, 11°) e Superbike, classe dove ha raccolto una Superpole ed un successo in Gara 2 a Losail nel 2008 (Alstare Suzuki).

Il G22 Racing Team non ha annunciato il pilota che sostituirà Fonsi Nieto in squadra, andando ad affiancare con la seconda Moriwaki MD600 il già confermato Raffaele De Rosa. Una decisione sarà presa nei prossimi giorni, probabilmente in tempo per i test collettivi di Valencia del 10-12 febbraio.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy