21 Marzo 2014

Moto2 Losail Prove 3: Sandro Cortese balza in testa

Folto "gruppone" di testa, miglior tempo per Cortese

Terza (e conclusiva) sessione di prove libere pre-qualifiche per la classe Moto2 al Losail International Circuit, terzo differente capo-classifica del consueto “plotone” di testa. Dopo Mika Kallio (FP1) e Takaaki Nakagami (FP2), l’unico turno di prove disputatosi nella serata di venerdì 21 marzo ha proiettato in cima al monitor dei tempi Sandro Cortese, primo Campione del Mondo Moto3 nella storia (e poleman a Losail nel 2012), ora finalmente a suo agio con la KALEX del “proprio” Intact GP tanto da fermare i cronometri sul 2’00″579. Gran giro finale per il tedesco di origini italiane, leader di un ‘gruppone’ di 11 piloti racchiusi in meno di 1″.

Tra questi, distanziato di soli 16/1000, figura un convincente Dominique Aegerter, 2° con la Suter MMX2 del team Technomag carXpert equipaggiata con le sospensioni WP, poco meglio rispetto a Tito Rabat, 3° a completare una top-3 compresa in 67/1000! In quarta posizione assoluta trova subito il limite della classe Moto2 il Campione del Mondo Moto3 in carica Maverick Vinales, quarto con la Pons KALEX e già davanti a Takaaki Nakagami (leader ieri con la KALEX dell’Honda Team Asia di Tadayuki Okada), Thomas Luthi (Suter Interwetten), Xavier Simeon (Suter Gresini) e Johann Zarco (Caterham Suter) più il nostro Mattia Pasini, 9° con la Forward KLX ed unico italiano nella top-10.

Scivola invece in 17° posizione l’altra Forward KLX condotta da Simone Corsi (ma a soli 1″2 dalla vetta), Alex De Angelis seppur 22° sconta 1″4, a seguire Lorenzo Baldassarri è 27° con Franco Morbidelli 29°. Domani alle 18:55 locali (le 16:55 italiane) le qualifiche ufficiali.

Alessio Piana (Twitter: @AlessioPiana130)

Lascia un commento