17 Settembre 2009

Moto2: il progetto di Moto Germany che guarda alla MotoGP

Nel 2010 sarà al via della Moto2 con Arne Tode

La Moto2 ha destato interesse da un gran numero di piloti e team non strettamente legati al Motomondiale, ma anche un’intera… nazione: la Germania. A Misano Adriatico è stato presentato il progetto “MotoGermany“, ambizioso, pluriennale, pronto a coinvolgere l’intero movimento nazionale delle due ruote. Il programma è stato voluto da Dirk Heidolf, ex-pilota della 250 oggi titolare del “Racing Team Germany”, e dal team G-Lab, squadra che ha vinto nel 2008 il titolo IDM Supersport e ha ben figurato quest’anno tra le Superbike. Naturalmente è arrivata anche la “benedizione” di Dorna e DSF, televisione che segue la MotoGP in Germania che ha deciso di “appoggiare” il progetto.

L’unione di “Racing Team Germany” e “G-Lab” porterà così alla formazione di “MotoGermany”, una squadra che sarà al via della Moto2, 125cc (con due piloti), ma non solo: proprio per dar un valore formativo al progetto è confermata la presenza nell’ADAC Junior Cup e Mini Bike, campionati propedeutici dove il Racing Team Germany ha deciso di puntare su giovani piloti.

Discorso diverso sarà nella Moto2, dove si guarda al presente e a puntare su di un pilota affermato a livello nazionale come Arne Tode, campione IDM Supersport 2008, quest’anno vincitore di qualche gara nella Superbike su Honda del team G-Lab. La sua esperienza su moto a 4 tempi tornerà utile nel conseguire risultati di rilievo, anche se al momento non è certo il “pacchetto” a disposizione: Heidolf ha svelato che ci son contatti con la tedesca Kalex, Moriwaki e Suter, e che la decisione sarà presa soltanto a ottobre.

Nella 125cc si punterà su due piloti, con la volontà di ingaggiare Marcel Schrotter, campione nazionale nelle ultime due stagioni, pupillo di Toni Mang, rivelazione come wild-card a Sachsenring (dove ha ottenuto la prima fila dello schieramento!).

Il progetto guarda già oltre con due anni d’anticipo: nella conferenza stampa di Misano Dirk Heidolf ha ammesso candidamente che l’obiettivo è di correre nella MotoGP a partire dal 2011, sempre con la volontà di risultare la “Nazionale tedesca” nel Motomondiale.

Lascia un commento