7 Febbraio 2011

Moto2: Fonsi Nieto oggi annuncia il ritiro dalle corse?

Convocata una conferenza stampa a Madrid

La stampa spagnola ne è certa: oggi a Madrid Fonsi Nieto annuncerà il ritiro dalle corse, a seguito del brutto infortunio rimediato lo scorso 29 agosto a Indianapolis. Il pilota spagnolo, che vanta trascorsi anche in MotoGP (una gara con la Kawasaki ufficiale) e nel mondiale Superbike, ha convocato per la giornata odierna una conferenza stampa con all’ordine del giorno i “Programmi 2011”.

Avversario di Marco Melandri nella corsa al titolo mondiale 250cc nel 2002, Fonsi Nieto era tornato nel Motomondiale lo scorso anno in Moto2 con il G22 Racing Team dei suoi cugini Pablo e Gelete: qualche difficoltà iniziale, una stagione in crescendo con il 4° posto del Sachsenring quale miglior risultato fino al brutto incidente nelle prove del Gran Premio di Indianapolis dove, al di là di una doppia frattura dell’astragalo e del calcagno della caviglia sinistra, in Ospedale aveva rischiato la vita per un arresto respiratorio.

Tornato in sella al Motorland Aragon non era riuscito a ripetere nelle successive cinque gare i risultati pre-Indianapolis, trovando comunque le motivazioni per restare in Moto2 con la stessa squadra e moto (una Moriwaki MD600).

Senza Fonsi Nieto il G22 Racing Team si ritroverebbe con il solo Raffaele De Rosa in squadra alla vigilia dei primi test IRTA all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia, anche se non mancherebbero le alternative (vedi Gabor Talmacsi).

Nella sua carriera Fonsi Nieto vanta 2 stagioni nel mondiale 125cc, 6 in 250cc (vice-campione nel 2002, 5 vittorie, 12 poles e 18 podi in totale), una gara in MotoGP con la Kawasaki a Le Mans nel 2007 (11°) e tre stagioni in Superbike con PSG-1 Kawasaki, DFX Ducati e Suzuki Alstare. Tra le derivate di serie una vittoria (Losail 2008) ed una Superpole (Lausitzring 2007).

Lascia un commento