Moto2: due le wild card al via del GP di Phillip Island

Moto2: due le wild card al via del GP di Phillip Island

Blake Leigh Smith e Kris McLaren su FTR Moto

Commenta per primo!

Ai tempi della 250cc a Phillip Island diverse wild card locali riuscirono a mettersi in mostra: da Troy Bayliss 6° assoluto nel 1997 con una Suzuki “a noleggio”, fino ad arrivare agli anni Duemila con Joshua Brookes protagonista nelle prove del 2001 (oggi protagonista del BSB) o l’ex campione australiano Superbike, attuale pilota Yoshimura Suzuki, Josh Waters chiamato dal Kiefer Racing nel 2004 conquistando una buona 18° posizione in gara.

Con il passaggio alle Moto2 sul tracciato di Victoria non mancheranno le wild card “di casa”, ripensando a quanto di buono mostrato nel 2010 dal protagonista dell’Australian Superbike Wayne Maxwell (pilota ufficiale Honda Australia) con la Moriwaki del Matteoni Racing, 11° nelle prove, 2° nel Warm Up salvo incappare in un contatto al via (e successiva… scazzottata!) con Hector Faubel.

Per l’edizione 2011 del Gran Premio d’Australia al via della “middle class” troveremo due piloti di casa, seguiti dal BRP Racing di Ben Reid con le FTR versione 2010. Il primo è Blake Leigh Smith, già campione australiano 125 GP nel 2008 e 2009 (più 7 titoli nazionali nel Dirt Track), quest’anno impegnato con la stessa moto e team nel CEV Moto2 ritrovandosi 16° in generale con 10 punti all’attivo ed un 10° posto a Barcellona quale miglior risultato. Leigh Smith ha già corso nel mondiale 125 come wild card a Phillip Island nel 2005 (28°) e Sepang 2009 (21°), disputando anche cinque gare nel 2006 con la KTM del Red Bull Junior Team senza esaltare.

Sarà invece all’esordio nel Motomondiale Kris McLaren, classe ’88 di Leongatha, abitualmente al via dell’Australian Superbike con una Honda CBR 1000RR (11° in generale, 6° nella classifica riservata ai piloti “privati”). McLaren, così come Leigh Smith, hanno avuto modo di provare a Phillip Island lunedì 3 ottobre, mossa consentita dal regolamento per le wild card, ma non per le squadre iscritte a tempo pieno al mondiale Moto2.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy