26 Giugno 2014

Moto2 Assen Prove 2: Tito Rabat precede Sam Lowes

Pasini 14° e Simone Corsi 15° i primi piloti italiani

Qualche problemino nel corso dell’inaugurale sessione di prove libere, prontamente risolto per le FP2. Al TT Circuit Van Drenthe di Assen il capoclassifica di campionato Tito Rabat, grazie al riferimento cronometrico di 1’37″869, si è riproposto in cima al monitor dei tempi nelle seconde libere del Dutch TT 2014 in sella alla KALEX #53 del Marc VDS Racing Team. Dalle aspirazioni in MotoGP, il pilota catalano ha lasciato a meno di 1/10 uno “specialista” di Assen come Sam Lowes, secondo con la Speed Up SF14 sul tracciato dove ha vinto lo scorso anno nel Mondiale Supersport e, nel 2012, era stato tra i grandi protagonisti prima di una rovinosa caduta in gara.

Il Campione del Mondo Supersport in carica è così una delle note positive del giovedì di attività della Moto2 ad Assen insieme a Dominique Aegerter, impegnatissimo in quest’estate tra test con la Avintia MotoGP a Barcellona ed una avventura alla 8 ore di Suzuka con la Suzuki GSX-R 1000 del Team Kagayama, ma pur sempre tra i “big” del Mondiale Moto2 tanto da staccare il terzo crono con la Suter MMX2 del team Technomag carXpert a precedere Jonas Folger (leader delle FP1) ed un “ritrovato” Jordi Torres, quinto con la Suter del team Aspar. Con Johann Zarco (Caterham Suter) e Sandro Cortese (KALEX Intact GP) rispettivamente in sesta e settima posizione, Mika Kallio ottavo precede Ricky Cardus che porta la Tech 3 Mistral 610 nella top-10 davanti ad un acciaccato Luis Salom, Xavier Simeon e Maverick Vinales, dodicesimo.

Sotto al 1″ di gap dalla vetta, gli alfieri del Forward Racing Mattia Pasini e Simone Corsi sono rispettivamente in 14° e 15° posizione davanti al sammarinese Alex De Angelis (Suter Tasca Racing, 17°), è 23° Franco Morbidelli con la KALEX Italtrans, 30° Lorenzo Baldassari con la seconda Suter del team GGresini.

Lascia un commento