31 Maggio 2009

250cc Mugello Gara: ammonizione e ammenda per Simoncelli

Simoncelli è stato ammonito per la manovra su Bautista

La comunicazione ufficiale è arrivata. Marco Simoncelli, in seguito al contatto che lo ha visto protagonista con Alvaro Bautista alla curva Casanova-Savelli nel corso dell’odierna della 250cc al Mugello, è stato ammonito dalla direzione gara e multato con 5000 dollari di ammenda. Il Campione del Mondo della quarto di litro non è stato di questo parere, e lo ha infatti spiegato pubblicamente nella dichiarazione che qui riportiamo.

Non credo che la decisione presa dalla Direzione di Gara sia corretta“, afferma Simoncelli, “ci sono delle manovre fatte con cattiveria che vanno sanzionate e altre fatte per errore che rientrano nei contatti tra i piloti che possono esserci in una gara. Non trovo giusto, poi che a pagare debba essere solo io. Già in questa stagione abbiamo assistito ad altri incidenti simili, con addirittura piloti che finivano in terra. E’ stato il caso di Debon su Luthi nel GP di Francia.

Per un errore dello spagnolo è finito in terra anche Thomas, ma nessuno ha fatto o detto nulla. Lo stesso si può dire per quello che è successo lo scorso anno tra Barbera e Pasini a Misano o tra lo stesso Bautista e Lorenzo qui al Mugello due anni fa, quando fu proprio Bautista a spingere Lorenzo fuori dalla pista, facendolo cadere. Vorrei che la Direzione di gara prendesse un solo metro di giudizio nel valutare quelli che possono anche essere dei semplici episodi di gara.

Io pagherò la multa e starò d’ora in poi più attento nelle manovre che andrò a fare in gara, ma in pista ci si va per vincere de è normale che un pilota provi a superare un altro pilota se vuole arrivare il più avanti possibile“.

Il team Metis Gilera ha deciso di non presentare ricorso sebbene secondo regolamento questo fosse possibile. D’altronde, se non altro, non è stata a rischio la seconda posizione conquistata in gara.

Lascia un commento