125cc: Maverick Vinales Rookie of the Year del mondiale 2011

125cc: Maverick Vinales Rookie of the Year del mondiale 2011

Vince il titolo ad Aragon con quattro gare d’anticipo

Commenta per primo!

Non solo la Aprilia si è ritrovata con la conquista di un titolo mondiale 125cc da festeggiare con quattro gare d’anticipo lo scorso fine settimana al Motorland Aragon di Alcaniz. Grazie al terzo posto in gara Maverick Vinales si è laureato “Rookie of the Year” della classe 125cc, riconoscimento destinato al miglior pilota esordiente nella serie iridata. “Mack”, due vittorie e tre poles position quest’anno, si è ritrovato con oltre 100 punti di vantaggio nei confronti di Danny Kent, suo più diretto inseguitore in questa speciale classifica.

Portacolori del BQR Team oggi Blusens by Paris Hilton Racing, Vinales prima dell’esordio nel Motomondiale ha vinto tutto quello che c’era da vincere nei trofei promozional-propedeutici della penisola iberica. Già a 7 anni correva (e vinceva!) nella Copa RACC 50cc e Copa Metrakit Open 50cc, trofei che non si è lasciato scappare prima di passare nel 2002 al campionato catalano 50cc (2°) e, nella stagione successiva, alla Metrakit MiniGP, conquistando la vittoria di campionato al debutto.

Vinales colleziona anche vittorie e titoli tra le 70cc (campione del Trofeo Race 70cc, del campionato di Madrid e della finale mondiale Metrakit MiniGP) passando alle 125cc PreGP dove si laurea, nel biennio 2007-2008, campione della Catalunya (2 volte) e del Trofeo Mediterraneo, viatico per il passaggio al CEV.

All’esordio con le 125cc da Gran Premio nel 2009 sfiora il titolo nel CEV, perso solo per 4 punti a vantaggio di Alberto Moncayo; nessun problema 12 mesi più tardi: campione spagnolo ed Europeo 125, vincendo la prova unica di Albacete davanti a Miguel Oliveira. Con il titolo di “Rookie of the Year” del mondiale 125cc 2011, Maverick Vinales prosegue una striscia consecutiva di vittorie che va avanti praticamente da 9 anni: nel 2012 arriverà il primo titolo mondiale Moto3?

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy