125cc: Marc Marquez “Dovrò presto adattarmi alla Derbi”

125cc: Marc Marquez “Dovrò presto adattarmi alla Derbi”

Il pilota spagnolo passato da KTM a Derbi

Commenta per primo!

Tra i piloti più attesi della 125cc il prossimo anno c’è Marc Marquez. Da due stagioni presenza fissa nel mondiale, il pupillo di Emilio Alzamora passerà da KTM alla Derbi dell’Ajo Motorsport, per puntare a scalare la classifica. Per questo, tuttavia, sarà indispensabile conoscer bene la moto, l’Aprilia/Derbi RSA.

La mia speranza è di adattarmi il più presto possibile a questa moto“, afferma Marc Marquez. “Ne ho parlato con Simon che già aveva corso con le due moto, e mi ha detto che se arrivi dalla KTM è piuttosto facile perchè a livello di telaio è molto simile, mentre è il motore che fa la differenza. Sarà indispensabile conoscer presto la moto per poter programmare al meglio il pre-campionato e la stagione 2010“.

Oltre a perfezionare il feeling con la moto, Marquez dovrà migliorare un suo punto debole: la lotta in bagarre, nel “corpo a corpo”.

Quest’anno ho commesso qualche errore di troppo. Devo migliorare la costanza di rendimento, questo è stato il mio problema nel 2009. In più devo trovare più fiducia nella lotta corpo a corpo con gli altri piloti dove mi è mancato qualcosa, un pizzico di esperienza e astuzia in più“.

Ripensando al 2009, Marquez è felice di aver portato la KTM in pole position due volte (Le Mans e Sepang) e sul podio a Jerez, meno per i tanti errori…

Il momento più bello è stato sicuramente il podio di Jerez, non tanto per il risultato in sè, quanto per averlo conquistato sul circuito di casa. E’ vicina comunque anche la pole di Sepang, mentre la più grande delusione credo siano state le numerose cadute e Donington Park dove potevo vincere e avevo un grande feeling con la moto“.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy