125cc: le ultime news alla vigilia del Gran Premio di Malesia

125cc: le ultime news alla vigilia del Gran Premio di Malesia

Moto3 sempre d’attualità per il penultimo round 2011

Commenta per primo!

La stagione 2011 della classe 125cc volge al termine ed inevitabilmente si pensa già a quel che sarà l’anno nuovo con l’innesto della nuova Moto3. Divulgata l’entry list provvisoria per il campionato 2012, a Sepang questo fine settimana la 125cc 2 tempi resta d’attualità con una serie di news dell’ultim’ora con inevitabili ripercussioni anche per la classifica di campionato…

Secondo match point per Nico Terol

Dopo Phillip Island, Nico Terol si ritrova questo fine settimana con il secondo “match point” per la conquista del titolo mondiale, questa volta con concrete possibilità di chiudere in anticipo i giochi. Vantando 25 punti di vantaggio su Johann Zarco, gli basterà terminare la corsa davanti al suo più diretto rivale per laurearsi Campione del Mondo con una prova d’anticipo: in caso contrario, tutto rimandato a Valencia. Terol può vincere il titolo anche senza marcare punti, a patto che si presenti la medesima disavventura al rivale: sulla carta una prospettiva remota, ma nelle corse tutto può succedere.

Una sola wild card: Farid Badrul

Oltre a Zulfahmi Khairuddin, dal 2010 impegno nel Motomondiale con discreti risultati (18° in campionato con 21 punti ed un 9° posto a Brno quale miglior risultato), a Sepang correrà anche un secondo pilota malese iscritto come wild card: si tratta di Muhammad Farid Badrul Hisham, conosciuto semplicemente come Farid Badrul, 18enne di Kajan che ha concluso 3° nel campionato nazionale 125 2010 guadagnando la wild card mondiale con una seconda Derbi RSW vestita dei colori AirAsia e Sepang International Circuit, come riportato nel dettaglio su questo articolo.

Bollettino infortunati

Due piloti, sotto lo stesso tetto del team CBC Corse (oggi “Ongetta Centro Seta”), si presenteranno non al meglio della condizione fisica per Sepang. Harry Stafford, caduto nelle qualifiche del Gran Premio d’Australia, è stato costretto al forfait in gara per un polso destro dolorante. Ha preso parte alla corsa invece l’ex campione della Red Bull Rookies Cup Jakub Kornfeil, caduto a seguito del volo di Johann Zarco davanti a se negli istanti conclusivi delle qualifiche ufficiali. Nell’impatto il pilota ceco ha rimediato la lesione dell’anulare dalla mano sinistra, riuscendo a concludere al 13° posto in gara.

Team ammessi alla Moto3 2012

Alla vigilia di Sepang la Federazione Motociclistica Internazionale ha divulgato l’entry list provvisoria del mondiale Moto3 2012: 20 squadre ammesse per un numero massimo di 32 piloti. Se tra le squadre attualmente al via della 125cc mancano il WTR Ten10 Racing ed il Fontana Racing (oggi Ongetta Abbink Metaal), ci sono diverse squadre pluri-decorate all’esordio e/o ritorno nella entry class: Gresini Racing (con Honda), Ioda Racing Project (con la propria TR002), MZ, Technomag CIP (una Honda per Kenta Fuji, una seconda come “riserva” destinata ad Alan Techer) più la compagine ceca Moto FGR che svilupperà una propria Moto3 per Tomas Vavrous, ex-protagonista della Rookies Cup. Importante l’approdo anche del Monlau Competicion di Emilio Alzamora (“Team CatalunyaCaixa Repsol”) che affiderà due Honda NSF250R per due piloti da scegliere tra Miguel Oliveira, Alex Rins e Alex Marquez.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy