125cc: le novità per l’ultimo anno della categoria

125cc: le novità per l’ultimo anno della categoria

Nuove case, tanti “rookie”, anche eccellenti ritorni

Vero, sarà l’ultima stagione nella storia della classe 125cc, ma la ottavo di litro presenterà non poche novità nel 2011 tra case costruttrici impegnate, debuttanti da seguire e alcuni eccellenti ritorni. Partendo dal primo punto, alle 27 Aprilia/Derbi si affiancherà la Mahindra, colosso indiano che ha rilevato l’italianissima Engines Engineering affidando due GP125 a Marcel Schrotter e Danny Webb in attesa di far debuttare una propria Moto3 nel 2011.

Torna in pista anche la KTM, “recuperata” dal Caretta Technology Race/Forward Racing, che porterà in pista due RC125 per Hiroki Ono (che ha già guidato questa moto nel CEV 2009, podio al debutto a Jerez) e Daniel Kartheininger, già con KTM nell’IDM 125 2010 e come wild card al Sachsenring lo scorso anno (11°).

Tra i debuttanti saranno ben 14 i giovani a militare per la prima volta a tempo pieno nel mondiale: i nostri Luigi Morciano e Alessandro Tonucci (Team Italia FMI), il campione italiano in carica Francesco Mauriello (WTR Ten10 Racing), i già citati Hiroki Ono e Daniel Kartheininger (Caretta Technology Forward Team), gli ex-Red Bull Rookies Cup Harry Stafford (Ongetta Centro Seta), Taylor Mackenzie e Giulian Pedone (Phonica Racing) e Danny Kent (Red Bull Ajo Motorsport), già al via delle ultime gare 2010.

Da seguire con particolari attenzioni Maverick Vinales (PEV Blusens SMX Paris Hilton) e Miguel Oliveira (Andalucia Banca Civica) protagonisti dei test invernali, debutto “full time” nel mondiale per Joan Perello (Matteoni Racing) e Niklas Ajo (TT Motion Events Racing). Al via anche il primo pilota indiano nella storia del Motomondiale, quel Sarath Kumar che difenderà i colori del WTR Ten10 Racing.

Per chiudere, due saranno i grandi “ritorni” scesi dalla classe Moto2: Sergio Gadea con il team Blusens by Paris Hilton, ma soprattutto Hector Faubel che con il team Aspar punta alla conquista del titolo mondiale dopo il secondo posto della stagione 2007.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy