125cc: la lotta tra i “rookies”, Alberto Moncayo in testa

125cc: la lotta tra i “rookies”, Alberto Moncayo in testa

Il campione spagnolo è il migliore tra gli esordienti

Commenta per primo!

Quest’anno nel mondiale classe 125cc ci sono diversi esordienti da seguire con particolare interessente, con un buon curriculum ed un talento da dimostrare nel palcoscenico iridato. Alla pausa estiva nessuna sorpresa nel trovare Alberto Moncayo al comando nell’ipotetica classifica dei “rookies”. Campione spagnolo (CEV 125) in carica è passato al mondiale insieme al team Andalucia Cajasol: la disponibilità di una buona Aprilia RSA lo aiuta, anche se i 48 punti e prestazioni pari (se non migliori) rispetto al compagno di squadra Danny Webb confermano che il giovane pilota andaluso può far bene in termini assoluti già dal prossimo anno, a patto di concretizzare l’atteso salto di qualità.

Più difficile è stato “l’esordio” per Luis Salom, già in gara nella seconda parte del mondiale 2009 con l’Aprilia del WRB Team in sostituzione di Simone Corsi. Iniziata la stagione con la Lambretta (15° a Jerez, primo punticino per la casa italiana), Salom è poi passato al team Molenaar con una più competitiva RSA: già 15 punti in saccoccia, ma diverse cadute lo hanno penalizzato pur tenendo il passo del più esperto team-mate Krummenacher.

Prova a far miracoli Marcel Schrotter, quota 11 in classifica, correndo con la stessa Honda con la quale ha vinto nel 2009 il campionato europeo e tedesco, una gara del CIV a Misano, 4° in griglia al Sachsenring e 5° in gara a Valencia nel mondiale. Schierato dal team Interwetten sta facendo il possibile, come dimostra la prestazione dello scorso fine settimana sul circuito di casa al Sachsenring, anche se è doveroso attenderlo in sella ad una Aprilia per giudicarne appieno il potenziale in termini assoluti: il talento, non si discute.

Alle spalle di Schrotter compaiono Adrian Martin, al primo vero anno nel mondiale con una RSA dell’Aeroport de Castello Motor Sport 69, ed il vice-campione della Red Bull Rookies Cup Sturla Fagerhaug (schierato dal World Wide Race nel programma Empowerment), finora vincitore del confronto con l’ex rivale Jakub Kornfeil (Racing Team Germany): 6 contro 4 punti in classifica.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy