125cc: la Derbi ad un passo dal titolo costruttori 2010

125cc: la Derbi ad un passo dal titolo costruttori 2010

Il titolo potrebbe arrivare già al GP di Phillip Island

Commenta per primo!

Le moto, seppur preparate in proprio dai team, sono le stesse, ma è il marchio a fare la differenza. Appartenenti allo stesso Gruppo, tra Derbi e Aprilia è confronto aperto per il titolo mondiale piloti e costruttori della classe 125cc, con la classifica marche che potrebbe trovare il proprio epilogo già a Phillip Island.

La Derbi, rappresentata dai team Ajo (Marc Marquez, Sandro Cortese) e Tuenti (Pol Espargaro, Efren Vazquez), dopo Sepang vanta 48 punti di vantaggio rispetto alla Aprilia.

In poche parole a Phillip Island alla casa iberica basterà vedere il proprio pilota di punta concludere davanti al miglior pilota Aprilia per portare a casa il titolo costruttori con due gare d’anticipo, senza fare particolari calcoli di classifica.

Va detto che per la Derbi sarebbe il quarto mondiale marche in 125cc nella propria storia, dopo quelli conquistati nel 1971 e 1972 (grazie soprattutto ad Angel Nieto) e 1988 quando vinse Jorge Martinez.

Nel 2008, anno del titolo di Mike Di Meglio, è stata infatti l’Aprilia a conquistare comunque il titolo mondiale marche, rappresentata da più piloti nella ottavo di litro.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy