125cc: cinque wild card al via del Gran Premio di Motegi

125cc: cinque wild card al via del Gran Premio di Motegi

Quattro protagonisti della J-GP3 nel mondiale

Commenta per primo!

Oltre a Syunya Mori, nuovo acquisto del Phonica Racing, ci saranno altri quattro piloti giapponesi al via del Gran Premio di Motegi in qualità di wild card, tutti rigorosamente in sella ad una “immortale” Honda RS125R.

In questo poker di talenti nipponici, da seguire con interesse soprattutto Hikari Ookubo, se non altro per curriculum e risultati conseguiti in questi anni. Classe ’94, Ookubo è il campione nazionale giapponese J-GP3, serie che combina le attuali 125cc 2t alle nuove 250cc 4 tempi Moto3 (Honda NSF250R compresa); in gara con il Team 18 Garage Racing, Hikari Ookubo già lo scorso anno aveva esordito nel mondiale 125cc da wild card a Motegi riuscendo a concludere in 16° posizione mancando di un soffio la zona punti.

Sarà la seconda esperienza mondiale anche per Takehiro Yamamoto, pupillo di Noboru Ueda tanto da correr proprio sotto le insegne del “Team Nobby”. Nato il 26 febbraio 1993, Yamamoto è attualmente 7° in campionato nella J-GP3 anche se nell’ultimo evento di Autopolis ha sfiorato la vittoria, sfumata al fotofinish per soli 43 millesimi a vantaggio della nuova Honda Moto3 di Hideyuki Nakajoh. Va detto che Takehiro Yamamoto, come il suo giovane collega Ookubo, aveva già corso a Motegi 12 mesi or sono da wild card terminando al 17° posto.

In conclusione c’è da segnalare la partecipazione al GP di Motegi al gran completo per il team Project u JC HARC, formazione che in passato ha lanciato un pilota come Hiroshi Aoyama. Con le due Honda RS125R scenderanno in pista nel week-end Jun Ohnishi (25 anni, 9° nella J-GP3) ed il 17enne Hyuga Watanabe. Va detto che quest’ultimo nel campionato nazionale corre abitualmente con una Honda NSF250R, arrivando vicinissimo alla vittoria nel round di Sugo, secondo a 4 decimi dal vincitore (e pupillo del team F.C.C. TSR Honda) Kenta Fuji, futuro portacolori di Technomag CIP nel mondiale di categoria.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy