Valentino Rossi: “Sono soddisfatto, ho ritrovato la fiducia”

Valentino Rossi: “Sono soddisfatto, ho ritrovato la fiducia”

Ritrova il feeling in staccata e avvicina la prima posizione

Commenta per primo!

Venerdì di prove al “Circuit Bugatti” di Le Mans e Valentino Rossi torna (grande) protagonista. Più del terzo riferimento cronometrico, preceduto soltanto dalle Honda di Pedrosa e Marquez, il 9 volte Campione del Mondo sul tracciato della Sarthè ha ritrovato la fiducia di sempre in fase di staccata ai comandi della propria Yamaha YZR M1: lo confermano i tempi sul giro, lo ha ribadito nelle dichiarazioni al termine della prima giornata di prove del Gran Premio di Francia 2013.

Posso esser soddisfatto“, ha ammesso Valentino Rossi, sceso in pista con il “vecchio” telaio della propria Yamaha M1. “Siamo partiti bene sin dalla prima sessione di prove, ma soprattutto nel pomeriggio abbiamo fatto un bel passo avanti seguendo due differenti strade nella messa a punto della moto. Abbiamo cercato di trovare un buon bilanciamento in fase di staccata che è stato il principale problema delle prime gare, crediamo di esserci riusciti. Una volta che abbiamo deciso di proseguire con il setting che più mi piaceva ho realizzato dei buoni giri sul passo gara, tanto che il mio miglior tempo l’ho fatto con una gomma che aveva quasi 30 giri.

Posso esser soddisfatto, il segreto di questo è stato trovare più equilibrio in staccata intervendo sul posteriore, ma senza comprometter la trazione. Adesso sono più veloce sul giro e sul passo, mi trovo meglio in staccata e non sono distante dal primo: anzi, tra noi primi 4 siamo tutti in pochi centesimi.

Per domani cercheremo soltanto di apportare delle piccole modifiche al setting che mi possano permettere di ridurre il gap soprattutto nel terzo settore dove io, ma anche tutte le Yamaha, perdiamo troppo rispetto alle Honda, specialmente Pedrosa. Negli altri settori invece vado bene, non ci sono particolari problemi. In caso di pioggia vedremo di farci trovar pronti, ma per il momento posso esser soddisfatto“.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy