24 Luglio 2012

Nicky Hayden: “Laguna Seca mi emoziona sempre”

Il Kentucky Kid ha vinto nel 2005 e 2006 in MotoGP

Ha vinto nel 2005 (prima affermazione in assoluto in MotoGP) e nel 2006, ma non solo: nel 2009, con un buon quinto posto in gara, cambiò passo nella sua prima stagione da pilota ufficiale Ducati. A Laguna Seca Nicky Hayden non può che esser tra gli attesi protagonisti del Red Bull US Grand Prix della classe regina, pronto a dare il massimo per conquistare il miglior risultato stagionale, specie con la disponibilità di un nuovo motore per la propria Ducati Desmosedici GP12.

Laguna è una pista che amo, ed il pensiero di correre davanti al mio pubblico e a tutti i miei amici del paddock AMA, mi emoziona“, afferma Nicky Hayden. “Nelle ultime gare abbiamo ridotto il “gap” ma dobbiamo continuare a spingere al massimo perché, mano a mano che ci sia avvicina al top, progredire diventa sempre più duro.

Il tracciato non è dei più facili e dubito che, con le 1000, i tempi saranno molto diversi da quelli che facevamo con le 800. Non so nemmeno se arriveremo ad usare la sesta marcia e probabilmente, come al Sachsenring, passeremo la maggior parte del tempo a lavorare con l’anti-impennamento e a gestire al meglio la potenza quando possibile. Le nuove gomme dovrebbero lavorare bene, specialmente sulla parte destra quando di mattina la temperatura è più fredda.

Il mio obiettivo è chiaro: una volta lì, cercare di divertirmi e di ottenere il miglior risultato della stagione.”

Oltre ai due successi in MotoGP, Nicky Hayden ha vinto al Mazda Raceway di Laguna Seca nel 1998 tra le 750 Supersport e nel 2000 nell’AMA Superbike, ben figurando anche nella comparsata da wild card nel mondiale di categoria 2002 con la RC51 (VTR 1000) di American Honda.

Lascia un commento