MotoGP: record in negativo per Valentino Rossi

MotoGP: record in negativo per Valentino Rossi

Non aveva mai concluso ultimo un GP del Motomondiale

Commenta per primo!

Per verificare questo dato si è dovuto ripercorrere tutta la carriera di Valentino Rossi nel Motomondiale, con 214 Gran Premi disputati nelle varie classi. A Le Mans, infatti, l’otto volte iridato ha segnato un record “storico”, seppur in negativo. Concludendo la corsa 16° staccato di due giri dalla vetta, Valentino per la prima volta ha visto il traguardo in ultima posizione. Non gli era mai successo nel Motomondiale, dove su 214 presenze ha sempre chiuso (ritiri a parte) in zona punti e solo in 10 occasioni fuori dalla top ten.

Un dato che rende unico e, come detto, storico il Gran Premio di Francia, con Rossi sedicesimo, fuori dai punti e non più leader della classifica di campionato, scavalcato da Jorge Lorenzo seppur con un misero punticino di vantaggio.

In questo record in negativo Rossi ci era andato “vicino” soltanto nel 2006 a Jerez (caduto al primo giro per una collisione con Toni Elias) dove concluse 14° davanti soltanto ad Alex Hofmann e James Ellison ed in quel maledetto (per sè e per i suoi tifosi) GP di Valencia dello stesso anno, dove per la ben nota scivolata chiuse 13°, terz’ultimo precedendo Ellison e la Ilmor 800cc di Garry McCoy (staccato addirittura di 7 giri con due soste ai box).

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy