MotoGP: ad Assen debutta una “nuova” Ducati Desmosedici

MotoGP: ad Assen debutta una “nuova” Ducati Desmosedici

Nuova GP11.1 per Valentino Rossi: basterà?

Commenta per primo!

Prendete l’attuale motore 800cc e collocatelo nel telaio della 1000 per l’anno prossimo. Questo, in sostanza, hanno cercato di fare in Ducati, riuscendo nell’impresa in tempi record: questo weekend ad Assen con Valentino Rossi (e da Laguna Seca con Nicky Hayden) correrà una “nuova” Ducati Desmosedici GP11.1, denominazione ufficiale del progetto iniziato addirittura dai test del mese di febbraio a Sepang.

Voluta fortemente dai due piloti (Valentino Rossi in primis, ovviamente), la GP11.1 prevede oltre al motore 800cc, ciclista 2012, il cambio “DST- Ducati Seamless Transmission”, sullo stile Honda anticipandone il debutto di una stagione.

Valentino Rossi sarà il pilota che porterà al debutto la nuova GP11.1, mentre Nicky Hayden, che ha già punzonato quattro motori, ad Assen utilizzerà la GP11 dotata del telaio “step 2” dalle rigidezze ulteriormente modificate rispetto alla versione introdotta nei test di Estoril. Per il “Kentucky Kid” la GP11.1 arriverà a Laguna Seca.

Abbiamo deciso di realizzare la GP11.1, cioè un motore 800cc inserito nella ciclistica della GP12, per avere la possibilità di accelerare lo sviluppo della moto per il prossimo anno e, contemporaneamente, fornire ai nostri piloti una base di partenza dal potenziale più elevato per il campionato in corso“, spiega Filippo Preziosi. “Considerando che Valentino non ha ancora mai guidato la GP11.1, questa scelta potrebbe richiedere al team qualche gara per sfruttarne appieno il potenziale ma l’abbiamo portata avanti perché la riteniamo un passo importante nel nostro processo di sviluppo.

Il cambio di nuova generazione d’altro canto rappresenta una soluzione che pensiamo sia un miglioramento già dall’immediato. Il Reparto Corse Ducati continuerà nello studio delle prossime evoluzioni sia per questo sia per il prossimo anno. Contemporaneamente abbiamo sviluppato un ulteriore “step” di telaio per Nicky in attesa di fornirgli la versione GP11.1 a Laguna Seca“.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy