Jorge Lorenzo: “Buon passo gara… con la gomma morbida”

Jorge Lorenzo: “Buon passo gara… con la gomma morbida”

Tra i più veloci sul passo, anche con la morbida

di Redazione Corsedimoto

“Martillo”, anche con quella che non sembrerebbe esser la scelta più indicata in proiezione gara con queste temperature. L’inaugurale giornata di attività al Circuit de Catalunya di Montmelò ha visto Jorge Lorenzo staccare il miglior riferimento cronometrico nella mattinata, secondo al pomeriggio preceduto di soli 49 millesimi. A dispetto del proprio compagno di squadra, il Campione del Mondo in carica ha speso tutto il tempo alla ricerca del passo-gara con la Bridgestone di mescola più morbida a disposizione, trovando qualche indicazione utile in vista di domani.

Penso che sia un buon inizio di weekend“, afferma Jorge Lorenzo. “Abbiamo provato nel corso della giornata due differenti impostazioni della messa a punto che non hanno dato i responsi sperati. In ogni caso abbiamo praticamente girato sempre con lo stesso set di pneumatici di mescola morbida, è stato utile per capire l’usura delle gomme sulla distanza di gara e risolvere questo problema.

La morbida giro dopo giro ha un notevole degrado, è difficile mantenere una buona costanza di rendimento. In ogni caso adesso abbiamo le idee più chiare e siamo comunque tra i primi, questa è la cosa più importante. Per domani cercheremo di migliorare la moto, l’obiettivo è di mantenere un passo gara sull’1’42”.

Non sto pensando troppo alle qualifiche, perchè con una gomma nuova si può scendere senza particolari problemi di mezzo secondo: qui, a maggior ragione con queste temperature, si prospetta una gara molto impegnativa dove il passo è fondamentale. Oggi sono stato tra i più veloci al riguardo, questo mi lascia ben sperare per il prosieguo del weekend“.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy