MotoGP Valencia, Prove 1: Marc Marquez precede le Ducati sul bagnato

MotoGP Valencia, Prove 1: Marc Marquez precede le Ducati sul bagnato

Le FP1 sotto la pioggia si chiudono con il campione del mondo Marc Marquez in testa, seguito da Miller, Petrucci e Dovizioso.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

La prima sessione di prove libere per la categoria regina vede Marc Marquez chiudere al comando: il campione del mondo riesce a dare il meglio su una pista particolarmente bagnata (tanto da interrompere momentaneamente il turno per le condizioni della pista), precedendo le Ducati di Jack Miller (scivolato a fine turno), Danilo Petrucci ed Andrea Dovizioso, oltre al compagno di squadra Dani Pedrosa, che completa la top 5. Momentaneamente fuori dai primi dieci sia Valentino Rossi che il convalescente Jorge Lorenzo, molto lontani dai primi come riferimenti cronometrici.

La pioggia è molto intensa e Michelin sta pensando di correre ai ripari nel caso questa situazione debba durare: nel caso in cui quattro delle cinque sessioni previste (i turni indicati sono le quattro prove libere e le qualifiche) fossero dichiarate bagnate, allora la compagnia francese fornirebbe un altro set di gomme rain ai piloti, vale a dire un altro pneumatico anteriore ed un altro posteriore. Il turno scatta regolarmente, ma bastano dieci minuti e qualche caduta evitata di un soffio, dovuta alla grande quantità d’acqua in pista, per convincere i commissari a esporre la bandiera rossa. La corta classifica vede una decina di piloti con un tempo cronometrato, con Marc Marquez al comando davanti a Johann Zarco ed a Pol Espargaró, ma dopo una lunga pausa si riesce a tornare in pista per completare il turno.

La situazione è leggermente migliorata, anche se chiaramente si continua a correre in condizioni di bagnato pesante. La pioggia però sembra premiare più di tutti Petrucci e Marquez, al comando della classifica provvisoria, mentre registriamo una caduta per Bautista, seguita poco dopo da quelle di Miller (parzialmente rimasto sotto la moto nella scivolata, la rialzatosi senza conseguenze) e Simeon. Marc Marquez negli ultimi minuti si porta al comando, chiudendo così le FP1 bagnate con il crono di riferimento davanti al duo Pramac Racing, con l’australiano davanti a Danilo Petrucci. Quarta piazza per un’altra rossa, quella di Andrea Dovizioso, che precede Dani Pedrosa ed Andrea Iannone, mentre chiudono la top ten Maverick Viñales, la wild card Michele Pirro, Pol Espargaró ed Alex Rins. Chiude in 12° piazza Valentino Rossi, ma è lontano dai primi anche Jorge Lorenzo, 19° dietro al rookie Franco Morbidelli.

La classifica

Cattura

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy