MotoGP Thailandia, Qualifiche: Pole position di Marc Marquez, prima fila per Rossi e Dovizioso

MotoGP Thailandia, Qualifiche: Pole position di Marc Marquez, prima fila per Rossi e Dovizioso

Marc Marquez si impone in qualifica al Buriram. Prima fila completata da Valentino Rossi e da Andrea Dovizioso.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

La prima sessione di qualifiche al Buriram per la categoria regina del Motomondiale porta il nome di Marc Marquez, che si assicura la pole position (la numero 50 in MotoGP, la 78° in carriera) sul tracciato thailandese dopo essere addirittura passato dalla Q1 per un errore alla fine delle FP3, ma dopo i problemi ad Aragón sorprende vedere Valentino Rossi secondo ad appena 11 millesimi dal leader iridato. Prima fila completata da Andrea Dovizioso, protagonista in questi giorni e determinato a realizzare una buona gara domenica. Il Gran Premio scatterà alle 9.00 ora italiana.

Arrivato dalla Q1, Marquez inizia ben presto a dettare il passo con una serie di giri che lo mantengono al comando della classifica provvisoria, seguito dalle rosse di Dovizioso, Miller e Petrucci. Negli ultimi minuti la battaglia però si fa ben più serrata, con quattro/cinque piloti in lizza per la pole position: alla fine sarà comunque il campione del mondo ad imporsi, staccando di pochi millesimi Valentino Rossi, con Andrea Dovizioso a completare la prima fila. Quarta piazza per Maverick Viñales a precedere Cal Crutchlow ed Andrea Iannone, mentre Dani Pedrosa apre la terza fila davanti a Johann Zarco e Danilo Petrucci. La classifica della Q2 è completata da Jack Miller, Alex Rins ed Alvaro Bautista.

Non perde tempo Marquez, il primo ad uscire per disputare la prima sessione di qualifiche: in breve tempo si porta al comando della classifica dei tempi, con il rookie Morbidelli provvisoriamente secondo avanti ad un battagliero Rins, determinato a raggiungere il secondo turno di qualifiche. Scontato dire che il campione del mondo Marc Marquez è imprendibile e che accede senza troppa fatica alla Q2, ma assieme a lui c’è proprio Alex Rins, che riesce ad avere la meglio su Franco Morbidelli per appena due millesimi. Molto lontane le Aprilia: Aleix Espargaró è 16°, mentre Scott Redding chiude la griglia di partenza.

La classifica della Q2

Cattura

La griglia di partenza

Cattura1

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy