MotoGP Thailandia, Prove 3: Andrea Dovizioso al top, Marquez cade ed è in Q1!

MotoGP Thailandia, Prove 3: Andrea Dovizioso al top, Marquez cade ed è in Q1!

Andrea Dovizioso chiude il terzo turno di libere in testa, seguito da Jack Miller e da Maverick Viñales. Sorprende Marquez, caduto e costretto a disputare la Q1.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Andrea Dovizioso si assicura non solo un piazzamento diretto in Q2, ma chiude la terza sessione di prove libere con il miglior crono assoluto del fine settimana: il pilota Ducati precede un Jack Miller apparso decisamente a suo agio su questo tracciato, mentre in terza piazza c’è Maverick Viñales. La sorpresa però è rappresentata da Marc Marquez: poco prima della bandiera a scacchi il leader iridato cade, non riuscendo così a migliorare e chiudendo 11°, mancando così l’accesso diretto alla seconda sessione di qualifiche. Q1 al via alle 9.10 ora italiana.

La prima notizia della giornata è che Jorge Lorenzo rimarrà fermo ai box sia oggi che domani dopo la violenta caduta delle FP2 (qui i dettagli). Dovizioso, Viñales, Crutchlow, Marquez, Petrucci, Iannone, Bautista, Pedrosa, Rossi e Zarco i piloti che dopo i primi due turni di libere avrebbero l’accesso diretto alla Q2, posizioni da confermare in queste FP3, senza dimenticare qualcuno che potrebbe rientrare in top ten. Ad inizio sessione un primo brivido per Marquez, autore del miglior crono assoluto provvisorio e quasi protagonista di una caduta alla curva 1, prima di riuscire a salvarsi. Non molti i piloti che riescono a migliorarsi rispetto alla prima giornata, ma tra questi c’è Miller, che negli ultimi 10 minuti realizza un serie di giri veloci portandosi al comando della classifica combinata.

E’ tempo però di dare il via all’assalto finale, che provoca svariati avvicendamenti fino alla bandiera a scacchi, con anche qualche imprevisto: sarà Andrea Dovizioso ad accedere alla Q2 con il miglior tempo assoluto, seguito da Jack Miller e da Maverick Viñales, con Cal Crutchlow quarto davanti a Danilo Petrucci ed a Dani Pedrosa. Settimo Valentino Rossi a precedere Andrea Iannone, Johann Zarco e Alvaro Bautista, mentre Marc Marquez è il primo degli esclusi: una caduta finale alla curva 4 non gli permette di migliorare ed il campione in carica si ritrova in Q1.

La classifica delle FP3

Cattura

La classifica combinata

Cattura1

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy