MotoGP Test Qatar Via alle prove, primi piloti in pista

MotoGP Test Qatar Via alle prove, primi piloti in pista

Aspettando le prime novità sono già scesi in pista nei Test MotoGP a Losail in sette, Pol Espargaro subito a terra.

Sono cominciati ufficialmente in Qatar gli ultimi test MotoGP, iniziati oggi alle 14:00 ora locale (le 16:00 da noi) per concludersi domenica sera, chiudendo così le sessioni di test che precedono l’inizio vero e proprio della nuova stagione. Pochi i piloti scesi in pista finora, in attesa del buio e quindi dell’accensione delle luci sul tracciato per avere una migliore visibilità.

Ad aprire la sessione odierna è stato il pilota KTM Pol Espargaro, autore del miglior tempo provvisorio in 2:00.223, salvo poi incappare pochi minuti più tardi in una caduta alla curva 1. Apparentemente nessuna conseguenza per ‘Polyccio’, il quale precede in questa prima graduatoria dei tempi Jack Miller (in azione già con il nuovo motore Honda in configurazione 2017), il tester Mika Kallio, Bradley Smith (il più attivo in pista al momento, tredici giri per lui), Danilo Petrucci (in sella alla Desmosedici GP17) e Aleix Espargaro.

Molte squadre si presentano a Losail con alcune novità tecniche sulle proprie moto. Cominciamo con Honda, che ha portato una nuova carenatura per cercare di mitigare il problema delle ali mancanti. Come anticipato poi, i due piloti Estrella Galicia 0,0 Marc VDS Jack Miller e Tito Rabat (rientrante dopo una serie in infortuni riportati in Malesia che l’hanno costretto a saltare i test in Australia) utilizzeranno per la prima volta il propulsore 2017 della RC213V, lo stesso con cui i compagni di marca Marc Marquez, Dani Pedrosa e Cal Crutchlow hanno lavorato in questo periodo.

Si parla di una nuova carenatura anche per Ducati, la squadra che al momento sembra risentire di più dell’assenza delle ali sulle proprie moto e che sta lavorando per trovare una soluzione aerodinamica. La casa di Borgo Panigale però avrà un pilota in meno in Qatar: il team Avintia infatti proverà solo con Loris Baz, mentre Hector Barbera continua il suo processo di riabilitazione dopo la frattura alla clavicola sinistra riportata nel corso di un allenamento.

MotoGP™ World Championship 2017
Test IRTA Jerez de la Frontera
Classifica 1° Giorno – Ore 18:00 locali (venerdì 10 marzo)

01- Pol Espargaro – Red Bull KTM Factory Racing – KTM RC16 – 2’00.223
02- Jack Miller – EG 0,0 Marc VDS – Honda RC213V – + 0.199
03- Mika Kallio – Red Bull KTM Factory Racing – KTM RC16 – + 0.603
04- Bradley Smith – Red Bull KTM Factory Racing – KTM RC16 – + 1.146
05- Danilo Petrucci – Octo Pramac Racing – Ducati Desmosedici GP – + 1.351
06- Johann Zarco – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 4.075
07- Aleix Espargaro – Aprilia Racing Team Gresini – Aprilia RS-GP – + 7.484

Photo Courtesy Team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy