MotoGP: presentato a Jakarta il Repsol Honda Team 2016

MotoGP: presentato a Jakarta il Repsol Honda Team 2016

Al Circuito di Sentul nei pressi di Jakarta (Indonesia) il Repsol Honda Team si è presentato ufficialmente in vista della stagione 2016 della MotoGP con Marc Marquez e Dani Pedrosa

Poco prima dell’inizio della seconda sessione ufficiale di test per la MotoGP (prevista dal 17 al 19 febbraio prossimi a Phillip Island), il Repsol Honda Team è volato in Indonesia per presentare la nuova RC213V con cui i piloti Marc Márquez e Dani Pedrosa disputeranno il campionato 2016. L’evento si è svolto sul Sentul International Circuit di Jakarta e ha visto anche la partecipazione del Vice Presidente Esecutivo HRC Shuhei Nakamoto e del Team Principal Livio Suppo.

La giornata si è rivelata decisamente piovosa, ma ciò non ha fermato i numerosi tifosi indonesiani accorsi sugli spalti del tracciato per assistere alla presentazione di tutta la squadra, tenutasi per il secondo anno consecutivo proprio a Jakarta. Lo spettacolo è stato ancora maggiore quest’anno: Astra Honda Indonesia ha lanciato anche la nuova CBR150R, piccola sportiva con cui Pedrosa e Márquez hanno realizzato qualche giro per la gioia dei tifosi.

Se per quanto concerne la RC213V 2016 diversi sono i cambiamenti apportati per adattarsi alle nuove specifiche regolamentari (pneumatici Michelin, elettronica…) e risolvere parte delle problematiche incontrate nel corso della stagione 2015, da un punto di vista prettamente estetico la nuova livrea non differisce rispetto al recente passato adottando l’arancione, rosso e bianco, i tradizionali colori del title sponsor (dal 1995 con HRC) Repsol.

È la seconda volta che veniamo in Indonesia per questo evento, ma mi sorprendo sempre del supporto incondizionato dei tifosi“, ha dichiarato Marc Márquez. “È un onore per noi presentare ufficialmente la RC213V al Sentul Circuit ed incontrare così tanti fan. Ci siamo divertiti anche a fare un giro di pista con la nuova Honda CBR150R. Mi piacerebbe averne una a casa… sarebbe il regalo perfetto per il mio compleanno! [Márquez compie gli anni il 17 febbraio, ndr]”. Ora che la moto è stata presentata, i pensieri si concentrano sulla prossima sessione di test: “Andremo in Australia e non vedo l’ora di continuare a lavorare sul nuovo motore e sull’elettronica. Abbiamo fatto qualche passo avanti nella giusta direzione a Sepang, ma dobbiamo farne ancora a Phillip Island. Sono sicuro che HRC porterà qualche miglioramento“.

Esibizione a Sentul con le nuove Honda CBR150R

Per quanto riguarda Dani Pedrosa, il catalano si sente in forma e pronto per cominciare una nuova stagione. “Sono fiero di fare parte del Team Repsol Honda da sempre. Ci sono molti cambiamenti quest’anno e abbiamo tanto lavoro da fare, ma mi sento bene fisicamente e non vedo l’ora di cominciare“. Come il compagno di squadra, non manca di sottolineare l’affetto dei fan indonesiani: “Ci fanno sentire i benvenuti, ci mandano un supporto notevole, ed è stato bello guidare la CBR150R davanti a loro“. Testa a Phillip Island: “Mi fa piacere che quest’anno proviamo in tre circuiti diversi, in condizioni differenti, e penso che sarà molto utile per capire il nuovo motore, l’elettronica e le gomme“.

Anche Shuhei Nakamoto, Vice Presidente Esecutivo di HRC, rimarca l’importanza dell’Indonesia. “Questo paese è strategicamente importante per Honda e siamo molto contento di essere qui. Siamo molto felici anche di sentire dalle parole del Ministro dello Sport e della Gioventù la loro intenzione di portare un GP qui. I fan indonesiani si meritano di vedere dal vivo i loro eroi della MotoGP!“. Ma inevitabile è il pensiero ai prossimi test in Australia: “La prossima settimana Marc e Dani avranno tre giorni di test importanti a Phillip Island. Stiamo lavorando duramente per migliorare la conoscenza del nuovo software e delle gomme Michelin. Ci stiamo concentrando anche sul nuovo motore e penso che i nostri ingegneri saranno in grado di dare a Dani e Marc una moto competitiva per lottare per il campionato!

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy