16 Ottobre 2017

MotoGP Novità 2018: Gare diurne a Losail e pausa estiva obbligatoria

Arrivano alcune novità dopo una riunione svoltasi in Giappone: si parla di anticipare le gare Moto2 e Moto3 a Losail, oltre che di fermare i test MotoGP durante l'estate.

Nel corso del fine settimana del Gran Premio del Giappone l’IRTA, associazione delle squadre presenti nel Motomondiale, e alcuni rappresentanti di Dorna e FIM hanno realizzato una riunione per discutere alcuni cambiamenti per la prossima stagione. I maggiori argomenti trattati sono stati gli orari del Gran Premio del Qatar, come sempre previsto in notturna ma che non sembra soddisfare le squadre, e l’utilità dei test privati nel corso della stagione.

Cominciamo dal primo argomento, vale a dire la prima tappa della stagione di scena a Losail, la cui edizione di quest’anno ha incontrato non poche difficoltà a causa della pioggia, del drenaggio della pista e del freddo, una situazione che compromette il rendimento degli pneumatici. Si è pensato quindi di anticipare le sessioni nel corso del fine settimana: la gara Moto3 sarebbe quindi alle 17.00 (le 19.00 ora locale), seguita dalla Moto2 alle 18.20 (20.20 locali), mentre la MotoGP rimarrebbe l’unica gara in notturna vista la partenza alle 20.00 (22.00 ora locale).

Come detto, si è parlato anche dei test privati che i team possono realizzare nel corso della stagione. Dorna e FIM ne hanno infatti discusso, pensando infine ad una pausa obbligatoria in estate in cui sarà proibito eseguire qualsiasi tipo di test. L’obiettivo è tornare al vero scopo dei test, ovvero sviluppare la moto, invece di preparare il successivo appuntamento stagionale, come invece sembra sia la tendenza attuale (vedi Yamaha prima di Le Mans, Ducati per il Mugello e Honda a Brno). A piloti e squadre quindi non sarà possibile provare nel periodo che va dal Sachsenring a Brno, previsto nel 2018 tra il 15 luglio ed il 5 agosto.

Lascia un commento