MotoGP Motegi, Prove 3: Andrea Dovizioso si conferma

MotoGP Motegi, Prove 3: Andrea Dovizioso si conferma

Andrea Dovizioso chiude al comando anche la terza importante sessione di prove libere, seguito a ruota da Cal Crutchlow e da Johann Zarco.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Andrea Dovizioso cerca e trova ulteriori conferme nel corso del terzo turno di prove libere a Motegi: l’unico pilota Ducati Team in pista si migliora rispetto a quanto fatto nella prima giornata, mantenendosi così al comando della classifica combinata ed ottenendo l’accesso diretto alla seconda sessione di qualifiche. Tre Honda (Crutchlow, Marquez, Pedrosa), tre Yamaha (Zarco, Rossi, Viñales), due Suzuki e la rossa di Miller completano la top ten.

Si corre in condizioni di pista asciutta in questa terza e più importante sessione di prove libere: da decidere la classifica dei 10 piloti che otterranno l’accesso diretto alla Q2, quindi si vede fin da subito parecchia azione, visto che tutti cercano di migliorare quanto fatto nel corso di una prima giornata condizionata in parte dalla pioggia. La classifica ad inizio turno ci dice che la top ten è provvisoriamente composta da Dovizioso, Crutchlow, Zarco, Marquez, Viñales, Iannone, Bautista, Miller, Rossi e Aleix Espargaró, ma come detto la situazione può cambiare. Da registrare un paio di cadute, quella di Torres e sul finale quella di Petrucci, che dopo un difficile inizio vede sfumare la possibilità di accedere direttamente alla Q2.

Negli ultimi dieci minuti tutti i piloti, dopo una breve sosta ai box, tornano in azione con gomme nuove per l’assalto finale alla top ten, provocando parecchi cambiamenti: alla fine però Andrea Dovizioso si riprende la leadership, chiudendo con il miglior tempo davanti a Cal Crutchlow ed a Johann Zarco. Marc Marquez è quarto, mentre Valentino Rossi, precedentemente scivolato fuori dalla top ten, risale all’ultimo in quinta piazza, per appena sei millesimi su Dani Pedrosa. Maverick Viñales è settimo, seguito dalle Suzuki di Alex Rins ed Andrea Iannone, mentre completa la top ten Jack Miller.

La classifica delle FP3/combinata

Cattura

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy