MotoGP Misano, Gara: Splendida vittoria di Dovizioso, 2° Marquez, che peccato Lorenzo!

MotoGP Misano, Gara: Splendida vittoria di Dovizioso, 2° Marquez, che peccato Lorenzo!

Andrea Dovizioso vince con margine a Misano, secondo è Marc Marquez, 3° Crutchlow. Cade Lorenzo alla fine e sfuma la doppietta Ducati.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Al Misano World Circuit Ducati può festeggiare la vittoria anche nel secondo appuntamento di casa: Andrea Dovizioso impone da subito un gran ritmo e riesce a tagliare il traguardo al comando, ottenendo un successo importante. Completano il podio Marc Marquez e Cal Crutchlow, peccato dover registrare la caduta di Jorge Lorenzo, in costante battaglia per la seconda piazza fino al penultimo giro: ripartito, chiuderà 17°.

Problemi in griglia di partenza appena prima del giro di ricognizione, con Danilo Petrucci che rimane piantato sulla sua casella: il pilota ternano riesce infine a ripartire senza perdere posizioni. Lorenzo si rende protagonista di una grande partenza, ma poco dopo Dovizioso e Miller si portano dietro di lui formando una tripletta Ducati al comando seguita da Marquez. Passa il campione del mondo, che non vuole perdere contatto con le due rosse, mentre cade l’australiano al Carro. Poco dopo ecco una seconda caduta, quella di Simeon alla curva Rio.

Nel frattempo i pronostici sono pienamente rispettati: Dovizioso, Lorenzo e Marquez riescono presto ad accumulare un buon margine sui rivali, ponendosi come i favoriti per la vittoria di questo Gran Premio. Petrucci intanto taglia tra le curve 1 e 2, ricevendo una penalità di poco più di un secondo da aggiungere al tempo finale. Finisce anzitempo la gara della wild card Bradl, scivolato ad una decina di giri dalla fine, così come quella di Pol Espargaró, rientrato ai box e costretto al ritiro per le condizioni fisiche ancora non perfette.

A sei giri dalla fine potrebbe esserci una battaglia a tre, visto che Lorenzo e Marquez hanno iniziato un’importante rimonta, ma il maiorchino ha poca fortuna: scivola al penultimo giro e si gioca così il secondo posto. Andrea Dovizioso è imprendibile e conquista una splendida vittoria a Misano. Secondo è Marc Marquez, mentre agguanta il podio Cal Crutchlow, con ampio margine su Alex Rins, Maverick Viñales e Dani Pedrosa. Settima piazza finale per Valentino Rossi, a precedere Andrea Iannone ed Alvaro Bautista, con Johann Zarco a chiudere la top ten. Appena fuori dai primi 10 Danilo Petrucci e Franco Morbidelli, Michele Pirro è 15°, mentre Jorge Lorenzo riparte ed è 17°.

La classifica

Cattura

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy