MotoGP: Marquez-Lorenzo non è il binomio più titolato della storia

MotoGP: Marquez-Lorenzo non è il binomio più titolato della storia

Honda HRC schiererà una coppia da 12 titoli Mondiali complessivi, ma Agostini-Read nel ’73 in MV ne contavano 19!

di Charlotte Guerdoux/paddock-gp.com
Read, Rossi e Agostini

La nuova coppia Honda 2019  continua a catturare l’attenzione di tutti. Marc Márquez e Jorge Lorenzo sono infatti considerati una “dream team” e il duo di maggior successo nella storia. Tuttavia, altre due coppie di compagni di squadra hanno registrato più titoli di loro. Nel prossimo Mondiale Jorge Lorenzo si unirà a Marc Márquez nel team Honda, e questo arrivo è stato molto pubblicizzato e tutti si stanno chiedendo come sarà la convivenza tra questi due campioni.

ROSSI RECORD – Molti media li considerano la coppia migliore della storia dei Grand Prix in termini di titoli, dato che ne hanno 12 (7 per Márquez e 5 per Lorenzo). Eppure i numeri parlano da soli: sono battuti da altre due coppie, inclusa una in cui Lorenzo faceva parte. Infatti, quando era in Yamaha, il maiorchino ha formato la seconda coppia di maggior successo con Valentino Rossi. Nel loro ultimo anno insieme, nel 2016, hanno totalizzato 14 titoli (5 per Lorenzo, 9 per Rossi). Anche se contiamo solo i titoli vinti nella categoria principale, il duo Rossi-Lorenzo supera Lorenzo-Márquez con 10 titoli (7 per Rossi, 3 per Lorenzo) contro 8 (3 per Lorenzo, 5 per Márquez).

MITI – Tuttavia c’è un precedente che parla di due piloti molto più avanti degli altri. Questo è il duo formato da Giacomo Agostini e Phil Read (insieme a Rossi nella foto d’apertura) che insieme totalizzano non meno di 19 titoli mondiali! Nel 1973, l’anno della loro convivenza in MV Agusta, entrambi non avevano ancora vinto tutti i titoli mondiali (ne hanno  22 in tutto), ma Agostini ne aveva già conquistati 13. Ma se consideriamo solo la classe regina, a quel tempo Agostini ne contava sette per cui il duo Rossi-Lorenzo è in vantaggio.   Allo stesso modo, la coppia Rossi-Lorenzo vanta il maggior numero di vittorie (179) contro le 154 di Agostini-Read (154) e Lorenzo-Márquez (126).

Leggi qui l’articolo orginale su Paddock-GP

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy