MotoGP, Marc Marquez re di Sepang: “Ho spinto con il cuore”

MotoGP, Marc Marquez re di Sepang: “Ho spinto con il cuore”

Marc Marquez a Sepang conquista la nona vittoria stagionale dopo un lungo inseguimento a Valentino Rossi. Resta l’amarezza per la mancata sfida tra i due.

di Luigi Ciamburro
Marc Marquez Sepang 2018

Marc Marquez tigre della Malesia. Conquista la pole, viene retrocesso in terza fila, guadagna posizioni giro dopo giro, mette nel mirino Valentino Rossi, ma al momento di sferrare l’attacco vede cadere l’avversario (qui le foto). Nona vittoria stagionale per il campione del mondo di MotoGP che da vero combattente ha disputato una gara sempre al limite, non facile a livello di grip per via delle temperature tropicali. (Qui cronaca e classifica del GP)

Non avevo vinto mai dalla terza fila, ma onestamente ho fatto un po’ di fatica nei sorpassi, per spingere più di Valentino e Johann, il pneumatico si è riscaldato, poi ho fatto qualche giro più piano, ma dopo tre o quattro giri ho ripreso a spingere – ha raccontato Marc Marquez a Sky Sport MotoGP -. Stavolta ho spinto con il cuore, non con la testa, la moto scivolava tanto. Quando è caduto Valentino mi è dispiaciuto, ma ho pensato ‘Adesso possiamo respirare un po’ e vincere la gara‘”.

Il Cabroncito ha limato decimi con il trascorrere dei giri, dopo appena quattro giri si è portato all’inseguimento di Rossi e fino a cinque giri dalla bandiera a scacchi ha fatto sentire il fiato sul collo alla Yamaha #46. Un trionfo non facile con la gomma posteriore sotto stress per il ritmo frenetico, ma il ko del Dottore ha permesso di concludere la gara in discesa: “Abbiamo fatto una gara tutta al limite, ma quando ho visto 2’01″5, 2’1″4, 2’1″3… ho detto ‘Dai ce la facciamo’… Onestamente quando ho la moto perfetta lo ammetto – ha aggiunto Marc Marquez -, ma oggi ho guidato di cuore. Il senso di aver vinto già, il senso di essere su un circuito che faccio fatica di solito… la moto si muoveva tanto… ho spinto di cuore“.

Scommetti con Johnnybet

Ricambi moto 4moto.it

Biglietteria per tutti gli eventi motoristici, F1 inclusa

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy