MotoGP Marc Marquez Campione 2016 a Motegi se…

MotoGP Marc Marquez Campione 2016 a Motegi se…

Le combinazioni vincenti di Marc Marquez per laurearsi Campione del Mondo MotoGP 2016 già questo fine settimana al Twin Ring Motegi.

Alla vigilia del Gran Premio del Giappone la classifica piloti della MotoGP ci dice che Marc Marquez è stabilmente in testa con 52 punti di vantaggio su Valentino Rossi secondo, mentre per Jorge Lorenzo il ritardo è di 66 lunghezze: ormai è solo la matematica a mantenere viva la lotta per il titolo, che potrebbe concludersi definitivamente già a Motegi, in programma per questo weekend.

Perché ciò si realizzi il pilota catalano della Honda deve lasciare la tappa giapponese con un bagaglio di più di 75 punti di vantaggio sui principali inseguitori, fatto questo che lo metterebbe così al riparo da eventuali errori o rimonte dei rivali permettendogli di portare a casa il quinto titolo iridato, il terzo in MotoGP. Per fare questo la possibilità è una sola: se Marquez vince, con Rossi fuori dai punti e Lorenzo fuori dal podio, allora i giochi sono fatti.

Un’eventualità che comunque presenterebbe alcuni spunti nuovi, considerando il fatto che il leader iridato infatti non ha mai vinto sul tracciato giapponese nella categoria regina. Rossi poi è determinato a mantenere viva la lotta tornando alla vittoria a Motegi (l’ultima fu nel 2008), ma vuole anche tenere a distanza il compagno di squadra Lorenzo: il Dottore ed il campione in carica, distanti appena 14 punti, furono protagonisti proprio l’anno scorso di un’intensa battaglia per il podio.

Ma i due piloti Yamaha non devono solo guardarsi tra loro, ma anche da altri agguerriti piloti, uno su tutti Pedrosa, quarto in classifica iridata e sempre competitivo sulla pista giapponese. Il ‘Samurai’, compagno di squadra appunto di Marquez, potrebbe davvero essere la mina vagante del weekend, ma assieme a lui non sono da sottovalutare nemmeno Maverick Vinales (molto vicino al pilota di Sabadell in classifica iridata) e Cal Crutchlow, sempre più competitivo ed attuale leader nella classifica dei team indipendenti.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy