MotoGP Losail Gara: Vince Dovizioso, che duello con Marquez!

MotoGP Losail Gara: Vince Dovizioso, che duello con Marquez!

Si riparte da dove abbiamo concluso il 2017: Dovizioso e Marquez accendono la notte di Losail con una spettacolare battaglia, vinta dal pilota Ducati.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Andrea Dovizioso e Marc Marquez regalano uno spettacolo da paura nella prima gara della stagione: non si sono risparmiati i due duellanti della scorsa annata, ma è stato il pilota Ducati a conquistare la vittoria, portandosi a casa anche il miglior giro in gara in 1:55.242. Seconda piazza per Marc Marquez, sale sul terzo gradino del podio Valentino Rossi, mentre il poleman Johann Zarco, al comando per la maggior parte della gara, cede parecchie posizioni sul finale.

La gara comincia con un ottimo scatto del pilota francese del team Tech 3 e delle due Honda di Marquez e Pedrosa, mentre Petrucci, quarto, viene poco dopo superato da Rossi. Un errore iniziare di Zarco permette al campione del mondo di passare, ma non dura a lungo: è già battaglia tra i primi, che però non riescono a prendere un buon margine e si forma un trenino di otto piloti, situazione che durerà fino alla fine della gara, eccezion fatta per la caduta di Rins, che in quel momento si manteneva in sesta posizione. Non è giornata nemmeno per Lorenzo, che finirà poco dopo una gara in rimonta dopo una brutta partenza che l’aveva portato in top ten, mentre registriamo anche il ritiro di Pol Espargaro.

A cinque giri dalla fine, dopo lunga attesa, Dovizioso prende la testa della corsa, tallonato da Marquez, mentre Zarco perde una posizione anche rispetto a Rossi. Sembra però che la lotta per la vittoria sia una questione tra il campione ed il vice campione del mondo in carica, che accumulano anche qualche decimo di margine sugli inseguitori e continuano a sfidarsi prima a colpi di tempi cronometrati, poi con continui sorpassi. ‘Desmodovi’ taglia il traguardo davanti allo spagnolo, vincendo la prima gara della stagione davanti a Marquez, mentre è terzo Rossi. Quarto è Crutchlow, miglior pilota di un team indipendente, seguito da Petrucci, mentre si completa in sesta piazza la rimonta di Vinales, risalito dopo essere rimasto a lungo fuori dai primi dieci. Settima posizione per Pedrosa, davanti a Zarco, mentre chiudono la top ten Iannone e Miller.

MotoGP™ World Championship 2018
Grand Prix of Qatar
Classifica Gara

Cattura

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy