19 Maggio 2018

MotoGP Le Mans Prove 3: Maverick Viñales da record, 2° Marquez

FP3 da record per la categoria regina del Motomondiale: svetta Maverick Viñales, 2° posto per Marc Marquez davanti a Valentino Rossi e Johann Zarco.

Si chiude non senza parecchie sorprese un terzo turno di prove libere particolarmente combattuto: ben cinque i piloti al di sotto del record della pista, il migliore dei quali è Maverick Viñales, davanti a Marc Marquez (scivolato a fine turno), Valentino Rossi e Johann Zarco. In Q2 anche le Ducati di Dovizioso e Lorenzo, oltre alla Aprilia di Espargaro. Qualifiche al via alle 14.10 con la prima sessione.

Come sempre sarà questo il turno più importante per definire la top ten che otterrà l’accesso diretto alla Q2: inizialmente Dovizioso è in testa, seguito da Marquez, Rossi, Viñales, Zarco, Miller, Pol Espargaro, Pedrosa, Aleix Espargaro e Lorenzo. Nei primi minuti però registriamo già un paio di cadute: si tratta dello spagnolo del team Red Bull KTM Factory, alla seconda caduta (stavolta a La Chapelle) del fine settimana, ma poco dopo scivola anche Dani Pedrosa alla curva 12. Nella seconda parte del turno la classifica combinata inizia a mostrare importanti cambiamenti, con tempi sempre più rapidi, ma non manca anche una caduta del campione del mondo, seguita poi da una del rookie Lüthi.

Ultimi minuti incandescenti a Le Mans, con riferimenti cronometrici al di sotto del record della pista (1:32.309): alla fine sarà Maverick Viñales ad ottenere il miglior tempo assoluto, davanti a Marc Marquez ed ai compagni di marca Valentino Rossi e Johann Zarco. Grazie al tempo della prima giornata, Andrea Dovizioso accede alla Q2 con il quinto tempo, davanti a Jorge Lorenzo e Jack Miller, ma troviamo in top ten anche Aleix Espargaro, Tito Rabat ed Andrea Iannone, mentre si vedono costretti a disputare la Q1 Crutchlow, Petrucci, Rins, Pedrosa.

La classifica della terza sessione di libere

fp3

La classifica combinata

combinata

Lascia un commento