MotoGP Le Mans Lorenzo vs Rossi continua la guerra della gomma

MotoGP Le Mans Lorenzo vs Rossi continua la guerra della gomma

MotoGP Le Mans Lorenzo vs Rossi continua la guerra della gomma A Le Mans si riparla in Safety Commission della “famigerata” anteriore dura 2016

La Michelin ha già previsto di riportare dal Mugello l’ormai famosa gomma anteriore di costruzione “dura”, la 070, scartata nei test invernali e richiesta a maggioranza dopo i test svolti all’indomani del GP di Jerez. Ma non è detto, perchè Jorge Lorenzo (e la Ducati…) si stanno mettendo di traverso. Del tema si parlerà stasera (venerdi 19 maggio) in Safety Commission a Le Mans. Quindi la reintroduzione dell’anteriore che piace in particolar modo a Valentino Rossi potrebbe tornare clamorosamente in dubbio.

ANTEFATTO – Durante i test invernali i piloti della MotoGP hanno spinto la Michelin verso l’adozione di soluzioni più soffici. Lo ha rivelato lo stesso Piero Taramasso, responsabile tecnico del monofornitore francese. Ma dopo quattro gare alcuni, Valentino Rossi in testa, hanno spinto per riavere a disposizione la 070 che garantirebbe una maggiore stabilità adattandosi meglio allo stile di guida di alcuni, in testa il nove volte iridato. La 070 è stata provata nei test di Jerez e a fine giornata Michelin ha messo hai voti la questione: il 66% si è espressa per riaverla. Così il gommista è corso ai ripari assicurandone la disponibilità a partire dal GP del Mugello, la prima gara utile considerati i tempi industriali per la produzione del quantitativo necessario per fornire tutti i team MotoGP.

MUGELLO – La stessa Michelin ha chiesto alla Ducati di provare la 070 nei test che Lorenzo e Dovizioso hanno svolto lunedi scorso al Mugello. Pare che il provino sia andato particolarmente male, tanto da indurre Jorge a fare pressione sulla Safety Commission perchè si riparli di questa delicatissima tematica. Voci di paddock, comunque autorevoli, riferiscono anche che Lorenzo non sia solo in questa crociata contro la 070 e che altri piloti di punta siano assolutamente contrari alla reintroduzione. A questo punto sarà molto interessante capire cosa succederà. E che posizione assumerà la Michelin che ha già preparato le gomme per il Mugello e si troverà a dover mediare tra esigenze tecniche contrapposte. Un caso assai spinoso…

La Michelin 070 richiesta a maggioranza

 

 

 

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy