MotoGP Jerez Qualifiche: Crutchlow in pole davanti a Pedrosa e Zarco

MotoGP Jerez Qualifiche: Crutchlow in pole davanti a Pedrosa e Zarco

Il pilota di Lucio Cecchinello si assicura la prima posizione in griglia, davanti a Pedrosa e Zarco. Quinta piazza per Marquez, solo ottavo Dovizioso.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

La pole position sul Circuito de Jerez-Angel Nieto va a Cal Crutchlow: il pilota britannico del team LCR Honda CASTROL, autore anche del record della pista, scatterà davanti a tutti per la quarta volta in carriera. Prima fila anche per Dani Pedrosa e Johann Zarco, quinta posizione finale per il campione in carica Marc Marquez, ottavo il leader iridato Andrea Dovizioso. La gara prenderà il via alle 14.00 (Qui la dichiarazione del manager di Johann Zarco “E’ stato Rossi a non volerlo in Yamaha“)

Si comincia con il solito nome in testa, vale a dire quello di Marquez, che con un 1:37.977 si porta davanti a tutti. Dopo un po’ la classifica si stabilizza con Iannone 2° a precedere Pedrosa e Rins, fino a pochi minuti dalla fine, quando Crutchlow abbassa il miglior giro della pista. Alla fine sarà proprio il pilota LCR Honda CASTROL ad assicurarsi la prima casella in griglia, seguito dal compagno di marca Pedrosa e da Zarco. Seconda fila aperta da Lorenzo, che precede il campione del mondo ed il duo Suzuki, con Rins a precedere Iannone, mentre Dovizioso è ottavo, seguito dai connazionali Petrucci e Rossi. Chiudono la top 12 Viñales e Miller.

Una Q1 che conta, tra tutti gli altri, anche con la presenza del leader iridato Dovizioso e di Viñales. Si accende un’intensa battaglia per ottenere l’accesso alla seconda sessione di qualifiche, con il pilota Ducati e Rabat (protagonista di una caduta alla fine) che inizialmente dettano il passo, ma alla fine in seconda piazza ci sarà lo spagnolo del team Yamaha, che assieme a ‘Dovi’ entra nei primi dodici. La Aprilia di Aleix Espargaro è tredicesima, essendo la prima degli esclusi, mentre il rookie Franco Morbidelli scatterà dalla quindicesima casella in griglia.

La classifica

Cattura

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy